Basilicata Federbalneari

Mareggiate Basilicata, Federbalneari: ”Intervenire subito con scogliere e ripascimenti”

L'appello alla Regione contenuto in quattro urgenti richieste

Federbalneari Basilicata ha consegnato all’assessore regionale all’ambiente Gianni Rosa una richiesta di misure urgenti da attivare per la difesa e il ripascimento della costa e dei lidi di Policoro e Metaponto. La richiesta è corredata da numerose fotografie ritraenti i gravi danni provocati dalle violente mareggiate dei giorni scorsi.

«Questo è un accorato appello di aiuto di noi operatori balneari», esordisce Pasquale Faraco, responsabile di Federbalneari Basilicata. «Aiutateci con l’attivazione di misure urgenti, il mare non aspetta per farci altri danni e spazzarci via. Cari politici e governanti della Regione Basilicata, si può fare: l’importante è che la burocrazia non sia più dannosa di una burrasca».

Queste le quattro richieste presentate da Federbalneari Basilicata alla Regione, alla luce dell’emergenza climatica:

  1. Intervenire con un procedimento tampone creando dune di sabbia nelle zone più erose a difesa delle strutture balneari, altrimenti sarà la morte per le nostre attività balneari, unica fonte di reddito.
  2. Pianificare il ripascimento della spiaggia erosa e la difesa della costa con barriere e massi, in modo da poter affrontare la prossima stagione balneare in sicurezza per gli operatori e per i turisti.
  3. Riprendere la variante del piano dei lidi e approvarla con un procedimento di urgenza, laddove le strutture degli stabilimenti balneari possono andare nei lotti della variante dietro il lungomare costruito come difesa dagli eventi climatici estremi a difesa del comparto turistico balneare, anche procedendo per singola struttura balneare che voglia passare nei lotti previsti dalla variante.
  4. Rilasciare immediatamente l’estensione al 31 dicembre 2033 delle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, in modo da permettere agli operatori balneari di valorizzare l’accoglienza turistica sulla costa attraverso investimenti migliorativi e di affrontare i danni subiti dalle mareggiate.

© Riproduzione Riservata

Federbalneari Italia

Federbalneari Italia è un'associazione di categoria che riunisce le imprese del turismo balneare italiano.
Seguilo sui social: