
Certificazione ISO 13009 per la gestione delle spiagge
La certificazione ISO 13009 è volontaria e si applica a tutte le organizzazioni pubbliche o private che erogano un servizio connesso alla spiagge. I benefici dell’applicazione di questa norma sono molteplici:
- migliore prestazione del servizio turistico e conseguente soddisfazione dell’utente;
- rispetto della conformità normativa e miglioramento continuo, anche in vista dell’applicazione della direttiva Bolkestein e dell’apertura delle concessioni demaniali al libero mercato dal 1 gennaio 2024;
- gestione dei rischi, prevenzione degli incidenti, gestione delle emergenze;
- fiducia da parte delle comunità locali e contributo al miglioramento del tessuto economico e sociale della località balneare.

Certificazioni UNI EN ISO 9001 (Qualità) e UNI EN ISO 14001 (Ambientale)
La UNI EN ISO 9001 è uno standard internazionale relativo alla gestione della qualità di una organizzazione, internazionalmente riconosciuto. Istituto Giordano è organismo di certificazione ISO 9001 accreditato Accredia.
La UNI EN ISO 14001 è una norma internazionale applicabile a tutte le tipologie di imprese, che definisce come deve essere sviluppato un efficace sistema di gestione ambientale. Istituto Giordano è organismo di certificazione ambientale accreditato Accredia.

Prove prestazionali su componenti per stabilimenti balneari, piscine e contract
I 15 laboratori di Istituto Giordano possono effettuare test su di resistenza meccanica, prove ottiche di riflessione solare o di protezione dai raggi UV, prove di reazione al fuoco, test sulla scivolosità e sulle caratteristiche di ogni genere di materiale. Esempi di prodotti che testiamo sono: gazebo, tende, lettini, ombrelloni, tessuti, pavimentazioni, eccetera.