Missione a Bruxelles per i sindaci del G20 Spiagge, che porteranno in Europa le istanze dei Comuni costieri in materia di direttiva Bolkestein. Il vertice, in programma da oggi fino a mercoledì, vedrà una delegazione dei primi cittadini – in rappresentanza delle più importanti località balneari italiane – incontrare alcuni funzionari delle commissioni europee al turismo, all’economia circolare, all’ambiente e al mercato interno.
La missione a Bruxelles era tra gli obiettivi che il G20 Spiagge aveva annunciato in occasione del suo secondo summit, tenutosi lo scorso settembre a Castiglione della Pescaia (vedi notizia »). I dettagli del vertice con i rappresentanti delle commissioni europee sono poi stati resi noti nei giorni scorsi, in occasione della presentazione ufficiale di Vieste come città organizzatrice del prossimo G20 Spiagge a settembre 2020 (vedi notizia »).
Così Mariano Gennari, sindaco di Cattolica in quota Movimento 5 Stelle e tra i partecipanti al viaggio per Bruxelles, illustra gli obiettivi della missione: «Vogliamo portare le nostre riflessioni e i nostri punti di domanda su questa tematica di estrema attualità che interessa e coinvolge tutte quelle categorie che insistono sugli spazi demaniali. Un’azione che ho particolarmente a cuore dopo aver raccolto con i colleghi del G20s le istanze degli operatori e degli esperti scientifici del settore e docenti universitari. Saranno tre giorni per portare sul tavolo dell’Europa i temi e le problematiche legate alle spiagge».
© Riproduzione Riservata