Eventi

Sun 2021, gli eventi per i balneari in programma alla fiera di Rimini

Un ricco calendario di convegni con ospiti di rilievo, tra cui il giudice Pasca e il ministro Garavaglia

Si avvicina la fiera Sun 2021, in programma dal 13 al 15 ottobre a Rimini: come di consueto, il salone dedicato al settore beach&outdoor ospiterà, oltre agli stand dei fornitori di arredi, servizi e tecnologie per gli stabilimenti balneari, anche un ricco calendario di convegni, incontri e seminari dedicati alle più importanti tematiche che interessano gli imprenditori del settore. Tra gli ospiti di rilievo ci saranno il giudice Antonio Pasca, il ministro del turismo Massimo Garavaglia, il sottosegretario Vannia Gava e il senatore Gian Marco Centinaio, oltre a svariati tecnici, avvocati ed esperti del settore.

pouf Pomodone

I convegni tecnici di Mondo Balneare

Mondo Balneare organizzerà alcuni convegni di taglio tecnico per fornire spunti necessari alla riforma delle concessioni balneari, che il governo intende varare entro la fine dell’anno. Tutti gli appuntamenti organizzati dalla nostra redazione si terranno nella “Beach Arena”, lo spazio incontri nel padiglione B3 adiacente al grande stand di Mondo Balneare.

Si inizia mercoledì 13 ottobre alle 10.30 con “Il rating di legalità delle imprese balneari e le responsabilità amministrative sul demanio“: poiché negli ultimi anni è aumentata l’attenzione nei confronti degli stabilimenti balneari da parte di forze dell’ordine e di altre autorità che a vario titolo intervengono nella gestione del demanio marittimo, è importante che i titolari di stabilimenti balneari adottino un modello organizzativo relativo alla prevenzione della propria responsabilità amministrativa nei malaugurati casi di contestazione di reati. Si tratta di un argomento di novità non ancora affrontato adeguatamente nel settore, e di cui occorre iniziare a parlare alla luce della legge 145/2018 che prevede, al termine del periodo transitorio di 15 anni, l’istituzione di un “rating di legalità”. Il tema sarà affrontato in ogni suo aspetto dall’avvocato Luigi Roma, specializzato in demanio marittimo.

Sempre mercoledì 13 ottobre alla Beach Arena, alle ore 14 si terrà il convegno “Legge 145/2018 e investimenti delle imprese balneari: un’indagine conoscitiva“, con la partecipazione di Cristina Pozzi (avvocato e professoressa di diritto comunitario dei trasporti all’Università di Parma), Piero Bellandi (commercialista e docente all’Università di Pisa), Gian Marco Centinaio (senatore Lega) e la conduzione di Alex Giuzio (caporedattore Mondo Balneare). La legge 145/2018, avendo disposto l’estensione di 15 anni delle concessioni demaniali marittime, ha consentito alle imprese balneari di ricominciare a investire dopo anni di blocco totale dovuto all’incertezza legata alla direttiva Bolkestein. Cristina Pozzi ha realizzato una prima ricognizione degli investimenti effettuati dalle imprese balneari italiane sul demanio statale in seguito a questo provvedimento: i dati, che saranno presentati in anteprima assoluta al Sun di Rimini e commentati da Piero Bellandi, sono frutto di una prima indagine conoscitiva del programma Market Survey, utile alla puntuale rappresentazione degli investimenti migliorativi dell’offerta turistico-balneare effettuati dalle imprese concessionarie italiane sul demanio. Tale rappresentazione costituisce il principale argomento, non ancora del tutto investigato, relativo ai punti 55 e 56 della nota sentenza “Promoimpresa” del 14 luglio 2016 della Corte di giustizia europea, relativi alla valutazione caso per caso degli investimenti operati e del correlato legittimo affidamento, in materia di continuità della concessione, su cui dibatterà il Consiglio di Stato il prossimo 20 ottobre in adunanza plenaria.

Altro evento di grande rilievo organizzato da Mondo Balneare è la tavola rotonda in programma giovedì 14 ottobre alle ore 15, dal titolo “Concessioni balneari: prospettive per la riforma del settore“, con la partecipazione del presidente del Tar Lecce Antonio Pasca, degli avvocati Leonardo Maruotti e Luigi Roma, della sindaca di Cavallino Treporti Roberta Nesto (coordinatrice del G20 Spiagge, summit delle più importanti località balneari italiane), del commercialista Piero Bellandi e del presidente della Federazione imprese demaniali Salento Mauro Della Valle. Autore di innovative sentenze che hanno confermato la validità dell’estensione delle concessioni balneari al 2033 e la non autoesecutività della direttiva Bolkestein, il giudice Pasca analizzerà i possibili percorsi giuridici per il riordino del demanio marittimo che il settore attende da anni, anche alla luce dell’imminente adunanza plenaria del Consiglio di Stato, confrontandosi con gli altri ospiti della tavola rotonda. L’incontro sarà moderato dal caporedattore di Mondo Balneare Alex Giuzio.

Infine, chiude il calendario dei convegni di Mondo Balneare la presentazione del libro “Granelli di sabbia: una guida per camminare sul bordo del mare“, che raccoglie tutti gli articoli scritti dal prof. Enzo Pranzini nella sua omonima rubrica domenicale su Mondo Balneare, che ha conosciuto un grande successo di pubblico. Il volume, edito da Pacini Editore, mette in ordine i preziosi contributi che l’autorevole geologo ha pubblicato negli ultimi due anni per spiegare, con parole semplici e atteggiamento critico, i fenomeni che modellano le coste del mondo, dal movimento delle onde alla composizione della sabbia, dal fenomeno dell’innalzamento del mare alle tante strategie per difendersi dall’erosione costiera.

Innovatori e innovazioni in spiaggia: Best Beach e Sun Next

Al Sun di Rimini si terranno anche le premiazioni di Best Beach, gli oscar dei migliori stabilimenti balneari d’Italia organizzati da Mondo Balneare. I vincitori della sesta edizione riceveranno come trofeo un pezzo unico realizzato dall’artista piemontese Piero Bussetti e le gigantografie dei loro stabilimenti saranno esposte allo stand di Mondo Balneare. La cerimonia si terrà il 14 ottobre alle 16.30, con un brindisi finale per tutti i presenti.

Spazio alle innovazioni per la spiaggia del futuro con Sun Next, l’area dedicata alle idee più interessanti e originali che si rivolgono agli stabilimenti balneari, sempre organizzata da Mondo Balneare. La selezione di quest’anno vede la presenza, tra le altre cose, di un sistema per aiutare le persone disabili a nuotare in mare, uno schermo gonfiabile per offrire il cinema in riva al mare, una trivella per piantare più velocemente gli ombrelloni nella sabbia, un codice QR per ordinare il pranzo o l’aperitivo direttamente sotto l’ombrellone e un tavolino portatile per consumarli in comodità seduti sul proprio lettino. Mercoledì 13 ottobre alle ore 15.45 le aziende selezionate si presenteranno al pubblico in cinque minuti ciascuna, durante un tavolo intitolato “Tecnologie per la spiaggia del futuro“.

Le iniziative delle associazioni di categoria

Come di consueto, le principali associazioni rappresentative degli imprenditori balneari parteciperanno alla fiera Sun di Rimini organizzando iniziative pubbliche di rilievo. In particolare, il Sib-Confcommercio organizzerà giovedì 14 ottobre alle ore 11 un grande evento per celebrare il 60° anniversario della sua costituzione, consegnando dei diplomi speciali ai titolari di stabilimenti balneari con più di cento anni di storia. Il programma dell’iniziativa è ancora in via di definizione e sarà comunicato nei prossimi giorni (tra gli invitati figura anche il ministro del turismo Massimo Garavaglia).

L’associazione Federbalneari Italia organizza invece per mercoledì 13 ottobre alle ore 11.30 in Beach Arena un convegno da titolo “La transizione ecologica balneare italiana, valore d’azienda e continuità d’impresa: riforma possibile?”, con gli interventi di Vannia Gava (sottosegretario al Ministero della transizione ecologica), Marco Maurelli (presidente Federbalneari Italia), Giorgio Ardito (presidente Federbalneari Friuli Venezia Giulia), Vincenzo Cellamare (avvocato e capo ufficio legale Federbalneari Italia) e Paola Mancuso (Osservatorio Recovery Plan). Durante il convegno, l’associazione traccerà le sue prospettive per una possibile riforma del settore, tra valore d’azienda e continuità d’impresa.

Infine, Cna Balneari propone per mercoledì 13 ottobre alle ore 14, in sala Diotallevi (hall sud), il convegno “Gli interventi nel Piano nazionale di ripresa e resilienza per il rilancio del turismo”. Interverranno Marco Misischia (presidente nazionale Cna Turismo e Commercio), Sabina Cardinali (presidente nazionale Cna Balneari) e Cristiano Tomei (coordinatore nazionale Cna Turismo e Commercio).

Mondo Balneare Beach Village

Mondo Balneare sarà presente al Sun 2021 con uno stand di oltre 300 metri quadri in cui sarà allestito il “Mondo Balneare Beach Village“, un’area-mostra con le attrezzature più innovative degli espositori presenti in fiera. All’interno del Beach Village ci sarà anche la struttura di due piani allestita da Gio’ Stemar con il bar e la redazione di Mondo Balneare che si trasferirà per tre giorni alla fiera di Rimini per raccontare tutto ciò che accade al Sun attraverso articoli, foto e video. Inoltre, in un angolo sarà collocato l’originale sidecar di Mondo Balneare dove il pubblico sarà invitato a scattarsi foto e a condividerle sui social.

Allo stand sarà possibile ritirare una copia gratuita dell’Annuario cartaceo di Mondo Balneare, una pubblicazione patinata di oltre 150 pagine con molti articoli di approfondimento sulle tematiche più importanti per il settore balneare e con le comunicazioni sulle novità di oltre 60 aziende per la prossima stagione tra attrezzature, prodotti, tecnologie e servizi.

Marketing e comunicazione per le spiagge all’avanguardia

Al fine di accrescere le competenze in marketing e comunicazione tra i titolari di stabilimenti balneari, Teamwork organizza in Beach Arena una serie di seminari a tema: “Exterior design per spiagge e stabilimenti balneari. Il verde che fa tendenza” (13 ottobre, ore 12.30), “Nuove frontiere degli stabilimenti balneari. Percorso in tre step per rinnovarsi” (13 ottobre, ore 17), “Instabeach: l’hashtag giusto per il cliente giusto” (14 ottobre, ore 13.30) e “Stessa spiaggia, stesso staff? Differenze generazionali e caratteriali: valorizzarle per motivare il team” (15 ottobre, ore 13.30).

Per maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni sul programma e per scaricare i biglietti di ingresso al Sun 2021, il sito ufficiale della fiera è www.sunexpo.it.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: