Attualità

Spiagge, Buratti-De Luca (Pd): “Serve copertura legislativa di fase transitoria”

I due deputati dem invitano a "evitare posizioni demagogiche e aprire una riflessione seria e condivisa"

«Alla luce della recente sentenza pronunciata dal Consiglio di Stato è opportuno dare piena copertura legislativa, con un’apposita norma, al periodo transitorio entro cui svolgere le procedure di evidenza pubblica per l’affidamento delle concessioni balneari, al fine di dare certezza e sicurezza giuridica agli operatori di un settore strategico per l’economia nazionale, tutelandone anche il legittimo affidamento maturato». Lo dichiarano in una nota congiunta i deputati del Pd Piero De Luca e Umberto Buratti.

«Quanto alla successiva definizione di tali procedure, considerate peraltro le difficoltà operative che ricadranno sui Comuni interessati, riteniamo indispensabile evitare posizioni demagogiche e aprire una riflessione attenta e condivisa, per stabilire regole e criteri certi che tengano conto da un lato del valore attuale dell’azienda già presente sul demanio, e dall’altro lato di considerazioni legate a obiettivi di politica sociale, di sicurezza dei lavoratori, della protezione dell’ambiente, della salvaguardia del patrimonio culturale e di altri motivi imperativi d’interesse generale», concludono i deputati dem.

Nei giorni scorsi Buratti aveva già avanzato alcune idee per il riordino delle concessioni balneari, invitando a puntare sugli atti formali.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: