Opinioni

“L’emergenza sanitaria è un motivo in più per escludere i balneari dalla Bolkestein”

Il senatore Maurizio Gasparri (Forza Italia) propone la sua soluzione per risolvere la crisi del turismo a causa del coronavirus

In questa fase di emergenza sanitaria che minaccia pesantemente l’economia italiana, in maniera particolare nel settore del turismo, bisogna dare certezza agli operatori e, in questo senso, al di là della proroga dei 15 anni, la fuoriuscita definitiva dalla Bolkestein per le imprese balneari sarebbe un modo per generare risorse nel sistema.

La stabilità delle licenze diventerebbe un incentivo a fare degli investimenti da parte delle aziende e a sviluppare la loro attività generando introiti e, di conseguenza, entrate fiscali per lo Stato. Se un’azienda ha la stabilità della licenza, infatti, può andare in banca, ottenere finanziamenti e in sostanza sarebbe come riversare sul sistema alcuni miliardi di euro praticamente a costo zero.

Forza Italia sostiene da sempre le ragioni dei balneari contro la direttiva Bolkestein. Ora c’è un motivo in più per porre fine a questa incertezza e rilanciare l’economia turistica, già pesantemente colpita da episodi di maltempo e ora ulteriormente gravata dall’emergenza sanitaria in corso a causa del coronavirus.

© Riproduzione Riservata

Maurizio Gasparri

Senatore di Forza Italia.
Seguilo sui social: