Assobalneari-Confindustria

Coronavirus, Licordari scrive a Conte: “Governo escluda balneari da Bolkestein”

La richiesta del presidente di Assobalneari Italia: "Si tratta di una misura a costo zero per lo Stato"

Il presidente di Assobalneari Italia – Federturismo Confindustria Fabrizio Licordari ha scritto al premier Giuseppe Conte per chiedere l’esclusione delle concessioni demaniali marittime dalla direttiva Bolkestein, come misura di sostegno per tutelare le imprese balneari dalla crisi in cui sono piombate a causa delle misure di contenimento sanitario dovute al coronavirus.

«La ferma richiesta di Assobalneari Italia si riassume in due punti che riteniamo assolutamente necessari – scrive Licordari a Conte – e che, voglio evidenziare, non hanno nessun impatto di tipo economico per il bilancio dello Stato».

Queste, nel concreto, le due richieste di Assobalneari Italia:

pouf Pomodone
  1. Il Ministero per le infrastrutture emani una circolare urgente affinché tutti i Comuni costieri diano attuazione ai precetti normativi di cui alla legge di bilancio 145/2018 comma 682 e seguenti, aventi ad oggetto le concessioni demaniali marittime ai fini turistico ricreativi, poiché molti Comuni ancora oggi non l’hanno resa esecutiva.
  2. Si inserisca nel decreto “Cura Italia” il seguente articolo al fine di promuovere e garantire gli obiettivi di politica sociale connessi alla tutela dell’occupazione:
    Al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, sono apportate le seguenti modificazioni:
    all’articolo 7, comma 1, dopo la lettera f)bis è aggiunta la seguente:
    g) alle attività delle concessioni demaniali marittime ai fini turistico ricreativi.

«Mi preme ricordare che il nostro comparto consta di circa 30.000 concessioni demaniali marittime ai fini turistico ricreativi con centinaia di migliaia di addetti e che rappresenta un volano strategico per l’industria del turismo del nostro paese», conclude Licordari nella lettera al premier Conte.

© Riproduzione Riservata

Assobalneari Italia Federturismo Confindustria

Assobalneari Italia è l’associazione che riunisce le imprese balneari aderenti, a livello nazionale, al sistema Federturismo Confindustria.
Seguilo sui social: