Campania Eventi

Camerota, convegno giuridico sul riordino del demanio marittimo

L'iniziativa, organizzata da Sib e Fiba, vedrà confrontarsi autorevoli giuristi

Si terrà domani alle ore 10 all’Hotel America di Marina Di Camerota, rinomata località costiera del Cilento, un convegno giuridico dal titolo “Le concessioni demaniali marittime turistico-ricreative dopo le pronunce dell’adunanza plenaria del Consiglio di Stato: ragioni, esigenze eurounitarie e criticità”. L’iniziativa è organizzata da Sib-Confcommercio e Fiba-Confesercenti, con il patrocinio dei Comuni di Camerota e Centola Palinuro.

All’indomani della sentenza del Consiglio di Stato che ha annullato la proroga delle concessioni balneari al 2033 e imposto la loro immediata riassegnazione tramite gare pubbliche, il convegno farà il punto su una situazione ancora incerta e in itinere, attraverso illustri relatori che contribuiranno a rendere più comprensibile la drammaticità del momento che il settore sta vivendo e a delineare una possibile exit strategy tra esigenze eurounitarie e necessità di tutela degli attuali imprenditori balneari. Questi gli interventi in programma:

  • “Lineamenti di diritto europeo ed evoluzione del concetto di concessione”, di Paolo De Caterini (avvocato e docente alla Luiss Guido Carli di Roma)
  • “La cornice giurisprudenziale interna e le ragioni delle pronunce dell’adunanza plenaria”, di Nicola Durante (presidente II sezione del Tar Campania – Salerno)
  • “Diritto interno vs diritto unionale”, di Antonio Pasca (presidente Tar Puglia – Lecce)
  • “L’ultrattività dello ius superveniens nella ricostruzione dell’adunanza plenaria e il difficile equilibrio degli interessi contrapposti”, di Gianmario Palliggiano (consigliere Tar Campania – Napoli).
  • “L’interesse transfrontaliero e il concetto di scarsità delle risorse naturali nella ricostruzione dell’adunanza plenaria del Consiglio di Stato”, di Gerardo Guzzo (avvocato e docente all’Università della Calabria)
  • “Le soluzioni proposte dal Sib”, di Antonio Capacchione (avvocato e presidente Sib-Confcommercio)

Il convegno sarà introdotto dai saluti dei sindaci di Camerota Mario Salvatore Scarpitta e di Centola Carmelo Stanziola, nonché dal presidente regionale di Fiba-Confesercenti Campania Raffaele Esposito, dall’imprenditore turistico Pierpaolo Guzzo e dal presidente del Sib Camerota Luigi Cusati. L’intero incontro sarà ripreso dalle telecamere di CilentoTV (canale 607 del digitale terrestre).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.