Eventi

Balneari, come uscire dall’impasse Bolkestein: le tesi del giudice Pasca al Sun di Rimini

Giovedì 14 ottobre alle ore 15 la tavola rotonda organizzata da Mondo Balneare

La “exit strategy” dall’impasse della direttiva europea Bolkestein, le strade possibili per riordinare il settore delle concessioni demaniali marittime e le ipotesi giuridiche in vista dell’adunanza plenaria del Consiglio di Stato e del probabile rinvio pregiudiziale alla Corte di giustizia europea: sono i temi che saranno affrontati nel corso della tavola rotonda organizzata da Mondo Balneare alla fiera Sun di Rimini, in programma giovedì 14 ottobre alle ore 15 nella Beach Arena, lo spazio incontri nel padiglione B3 adiacente allo stand di Mondo Balneare. Intitolata “Concessioni balneari: prospettive per la riforma del settore”, la tavola sarà introdotta dal presidente del Tar di Lecce Antonio Pasca, autore di innovative sentenze che hanno confermato la validità dell’estensione delle concessioni balneari al 2033 e la non autoesecutività della direttiva Bolkestein. L’intervento del giudice sarà trasmesso in video, a causa della recente convocazione di un’udienza straordinaria che lo ha impossibilitato a confermare la presenza fisica a Rimini.

Delle tesi di Pasca discuteranno alcuni autorevoli giuristi e avvocati specializzati in demanio marittimo, con una tavola rotonda che avrà lo scopo di analizzare i possibili percorsi per la riforma delle concessioni che il settore attende da anni, anche alla luce dell’adunanza plenaria del Consiglio di Stato convocata per il prossimo 20 ottobre al fine di stabilire una posizione univoca della giustizia amministrativa sulla validità dell’estensione al 2033 disposta dalla legge 145/2018.

Alla tavola rotonda, che sarà moderata dal caporedattore di Mondo Balneare Alex Giuzio, interverranno gli avvocati Leonardo Maruotti e Luigi Roma, la sindaca di Cavallino-Treporti Roberta Nesto (coordinatrice del G20 Spiagge), il commercialista Piero Bellandi e il presidente della Federazione imprese demaniali Mauro Della Valle. Le conclusioni saranno affidate al viceministro dell’economia Laura Castelli.

Il programma dei convegni del Sun 2021 di Rimini e delle iniziative più interessanti che si rivolgono agli imprenditori balneari si trova su mondobalneare.com/sun-2021/.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: