Sun 2021

Sun 2021, salone internazionale del beach & outdoor (attrezzature balneari, arredo per campeggi e villaggi, prodotti per il turismo all’aria aperta), torna per la 39^ edizione dal 13 al 15 ottobre 2021. Punto di riferimento per tutti gli imprenditori balneari italiani, oltre alla parte espositiva la fiera Sun di Rimini offre un ricco calendario di convegni, seminari ed eventi sulle tematiche più importanti per il settore.

Sun 2021, organizzato da Italian Exhibition Group, si terrà come di consueto in contemporanea con TTG Travel Experience e SIA Hospitality Design, rendendo RiminiFiera il primo marketplace internazionale dedicato al business turistico.

Mondo Balneare è official media partner della fiera Sun di Rimini.

The event is finished.

Programma eventi

Mercoledì 13 ottobre

10.30 - 11.15
Il rating di legalità delle imprese balneari e le responsabilità amministrative sul demanio
presso Beach Arena (pad. B3)

con Luigi Roma (avvocato). Conduce Alex Giuzio (caporedattore Mondo Balneare)

Negli ultimi anni è aumentata l’attenzione nei confronti degli stabilimenti balneari da parte di forze dell’ordine e di altre autorità che a vario titolo intervengono nella gestione del demanio marittimo. Per questo è importante, da parte dei titolari di stabilimenti balneari, adottare un modello organizzativo relativo alla prevenzione della propria responsabilità amministrativa nei malaugurati casi di contestazione dei reati previsti dalla legge 231/2001 (i cosiddetti “reati presupposto”), commessi nell’interesse o vantaggio della società, e da esponenti dei vertici aziendali o da soggetti sottoposti alla loro direzione e vigilanza (le cosiddette “figure apicali”). Si tratta di un argomento di novità non ancora affrontato adeguatamente nel settore, e di cui occorre iniziare a parlare alla luce della legge 145/2018 che prevede, al termine del periodo transitorio di 15 anni, l’istituzione di un “rating di legalità” come requisito di partecipazione e/o punteggio premiale per chi partecipa alle evidenze pubbliche.
11.30 - 12.30
La transizione ecologica balneare italiana, valore d'azienda e continuità d'impresa: riforma possibile?
presso Beach Arena (pad. B3)

con Vannia Gava (sottosegretario al Ministero della transizione ecologica), Marco Maurelli (presidente Federbalneari Italia), Giorgio Ardito (presidente Federbalneari Friuli Venezia Giulia), Vincenzo Cellamare (avvocato e capo ufficio legale Federbalneari Italia), Paola Mancuso (Osservatorio Recovery Plan)

Federbalneari traccia le sue prospettive per una possibile riforma del settore, tra valore d’azienda e continuità d’impresa. La "transizione ecologica balneare” è la trasformazione dell’impresa turistica della spiaggia sotto il profilo di una pianificazione per favorire investimenti più “green": nel nuovo percorso di riforma occorre un percorso giuridico di continuità dell’attuale sistema concessorio, pure puntando anche sull’innovazione tecnologica rivolta ai concessionari in forma singola o in rete d’imprese.
12.30 - 13.30
Exterior design per spiagge e stabilimenti balneari. Il verde che fa tendenza
presso Beach Arena (pad. B3)

con Nicola Delvecchio (consulente e formatore Teamwork) e Tamara Scarpellini (architetto paesaggista)

Quali sono le principali tendenze di marketing e design per il mondo degli stabilimenti balneari? Come rendere le aree outdoor maggiormente appetibili e fruibili? Domanda e offerta sono rapidamente cambiate e ci sono leve di marketing su cui conviene investire per le future stagioni. Per riqualificare una spiaggia e uno stabilimento balneare è importante sapere da dove partire, conoscere le soluzioni d’arredo per esterni più adatte, curare le zone verdi e la scelta delle piante in base al territorio e al mercato di riferimento.
14.00 - 15.30
Legge 145/2018 e investimenti delle imprese balneari: un’indagine conoscitiva
presso Beach Arena (pad. B3)

con Cristina Pozzi (avvocato e professoressa di diritto comunitario dei trasporti all'Università di Parma), Piero Bellandi (commercialista e docente all'Università di Pisa), Gian Marco Centinaio (senatore Lega). Modera Alex Giuzio (caporedattore Mondo Balneare)

La legge 145/2018, avendo disposto l’estensione di 15 anni delle concessioni demaniali marittime, ha consentito alle imprese balneari di ricominciare a investire dopo anni di blocco totale dovuto all’incertezza legata alla direttiva Bolkestein. Cristina Pozzi (Università di Parma) ha realizzato una prima ricognizione degli investimenti effettuati dalle imprese balneari italiane sul demanio statale in seguito a questo provvedimento: i dati, che saranno presentati in anteprima assoluta al Sun di Rimini e commentati da Piero Bellandi (Università di Pisa), sono frutto di una prima indagine conoscitiva del programma Market Survey, utile alla puntuale rappresentazione degli investimenti migliorativi dell’offerta turistico-balneare effettuati dalle imprese concessionarie italiane sul demanio dello Stato. Tale rappresentazione costituisce il principale argomento, non ancora del tutto investigato, relativo ai punti 55 e 56 della nota sentenza “Promoimpresa” del 14 luglio 2016 della Corte di giustizia europea, relativi alla valutazione caso per caso degli investimenti operati e del correlato legittimo affidamento, in materia di continuità della concessione, su cui dibatterà il Consiglio di Stato il prossimo 20 ottobre in adunanza plenaria.
14.00 - 18.00
Gli interventi nel Piano nazionale di ripresa e resilienza per il rilancio del turismo
presso Sala Diotallevi 1 (hall sud)

con Marco Misischia (presidente nazionale Cna Turismo e Commercio), Sabina Cardinali (presidente nazionale Cna Balneari), Cristiano Tomei (coordinatore nazionale Cna Turismo e Commercio).
15.45 - 16.45
Tecnologie per la spiaggia del futuro
presso Beach Arena (pad. B3)

Gli stabilimenti balneari sono da sempre un laboratorio di sperimentazione per le aziende che introducono nel mercato dei prodotti e dei servizi innovativi nel settore turistico. Con le normative di distanziamento imposte dal Covid, poi, la spiaggia ha subìto molti mutamenti che ne hanno migliorato il livello di comfort e di quali non si tornerà più indietro: dal servizio bar e ristorante sotto l’ombrellone ai salotti galleggianti, passando per il cinema in riva al mare e lo skilift per l’assistenza al nuoto ai disabili, le dieci aziende selezionate a Sun Next – l’area del Sun dedicata alle novità per la spiaggia del futuro – presentano le loro innovazioni al pubblico.
17.00 - 18.00
Nuove frontiere degli stabilimenti balneari. Percorso in tre step per rinnovarsi
presso Beach Arena (pad. B3)

con Nicola Delvecchio (consulente e formatore Teamwork)

Quali sono le tendenze di marketing per gli stabilimenti balneari? Come aggiornare e rinnovare il proprio stabilimento balneare? Quali esempi seguire? Bisogna sempre partire prima dal marketing, poi dalla comunicazione e infine dal design.

Giovedì 14 ottobre

11.00 - 13.00
60 anni. Tutelare i balneari per la crescita del turismo e del Paese
presso Sala Sisto Neri (hall sud)

con Massimo Garavaglia (ministro del turismo), Nicola Carlone (comandante generale delle Capitanerie di porto), Antonio Capacchione (presidente Sib-Confcommercio)

Celebrazione del 60esimo della costituzione del Sindacato italiano balneari.
13.30 - 14.30
#Instabeach: l'hashtag giusto per il cliente giusto
presso Beach Arena (pad. B3)

con Martina Manescalchi (consulente e formatrice Teamwork)

Gli stabilimenti balneari sono sempre più social e oggi è fondamentale comunicare al meglio su tutte le piattaforme. In particolare, l'utilizzo di hashtag adeguati può influenzare notevolmente la visibilità e la profilazione del pubblico. Tutti si fanno foto e selfie sotto l'ombrellone: perché non approfittare di queste condivisioni per sfruttare la pubblicità che possono farti gratuitamente i tuoi clienti? Scopri le modalità di promozione del tuo hashtag e l'utilizzo corretto e performante di tutti gli hashtag che ti renderanno popolare.
15.00 - 16.00
Concessioni balneari: prospettive per la riforma del settore
presso Beach Arena (pad. B3)

con Antonio Pasca (presidente Tar Lecce), Leonardo Maruotti e Luigi Roma (avvocati), Roberta Nesto (coordinatrice G20 Spiagge), Piero Bellandi (commercialista), Mauro della Valle (Federazione imprese demaniali). Conclusioni di Laura Castelli (viceministro all'economia). Conduce Alex Giuzio (caporedattore Mondo Balneare)

Autore di innovative sentenze che hanno confermato la validità dell’estensione delle concessioni balneari al 2033 e la non autoesecutività della direttiva Bolkestein, il giudice Antonio Pasca analizzerà i possibili percorsi giuridici per il riordino del demanio marittimo che il settore attende da anni, anche alla luce dell’imminente adunanza plenaria del Consiglio di Stato.
16.30 - 17.30
Premiazioni Best Beach 2021
presso Beach Arena (pad. B3)

Premiazioni della sesta edizione del concorso Best Beach, gli oscar degli stabilimenti balneari organizzati da Mondo Balneare. Si tratta dell'unico riconoscimento nazionale per le spiagge d'eccellenza, ogni anno votate da centinaia di migliaia di turisti e da una giuria di esperti. Al Sun verranno consegnati i trofei ai vincitori.

Venerdì 15 ottobre

12.00 - 13.00
Presentazione libro “Granelli di sabbia: una guida per camminare sul bordo del mare”
presso Beach Arena (pad. B3)

dialogo tra Enzo Pranzini (Università di Firenze) e Alex Giuzio (caporedattore Mondo Balneare)

“Granelli di sabbia” è il libro che raccoglie tutti gli articoli scritti da Enzo Pranzini nella sua omonima rubrica domenicale su Mondo Balneare, che ha conosciuto un grande successo di pubblico. Il volume, edito da Pacini Editore, mette in ordine i preziosi contributi che l’autorevole geologo ha pubblicato negli ultimi due anni per spiegare, con parole semplici e atteggiamento critico, i fenomeni che modellano le coste del mondo, dal movimento delle onde alla composizione della sabbia, dal fenomeno dell’innalzamento del mare alle tante strategie per difendersi dall’erosione costiera.
13.30 - 14.30
Stessa spiaggia, stesso staff? Differenze generazionali e caratteriali: valorizzarle per motivare il team
presso Beach Arena (pad. B3)

con Alessandra Belluomini (consulente e formatrice Teamwork)

Per massimizzare la produttività di un team di lavoro, l’aspetto motivazionale fa la differenza. I team sono composti da singoli individui, ciascuno con il proprio carattere, le proprie leve e le caratteristiche tipiche della generazione di appartenenza. Per chi è a capo di un gruppo di lavoro, piccolo o grande che sia, è importante adottare uno stile di guida personalizzato per ogni collaboratore. Ma quali sono le principali differenze intergenerazionali e i fattori motivazionali che possono essere utilizzati per migliorare le performance e la soddisfazione dei propri collaboratori?
Tags:

Data

13 - 15 Ott 2021
Expired!

Ora

10:00 - 18:30

Maggiori informazioni

Visita il sito ufficiale
Fiera di Rimini

Luogo

Fiera di Rimini
Italia
Italian Exhibition Group

Organizzatore

Italian Exhibition Group
Telefono
0541 744 555
Visita il sito ufficiale
  1. Giuseppe+Delle+Fave says:

    C’è la possibilità di biglietto ingresso operatori? Giuseppe presidente Assobagnini Guardia ambiente mediterraneo

  2. ROMEO DOMENICO says:

    Buon pomeriggio, sto cercando di scaricare i tickets x l’ingresso alla fiera balneare che si svolge dal 13 al 15 ottobre 2021 a Rimini,ma non ci riesco se potete aiutarmi grazie

  3. Buongiorno, è possibile partecipare anche senza essere ancora del settore? Noi stiamo per acquistare uno stabilimento. È consentito, eventualmente, l’accesso anche ai bambini? Grazie

  4. Con la registrazione sul sito SUN2021 e la stampa del biglietto gratuito per gli operati è possibile accedere all’esposizione tutti e 3 i giorni (13-14-15)?

  5. Salve, chi non è un operatore può comunque partecipare alla fiera? Se si, qual’ è la procedura per scaricare il biglietto?

  6. Mi scusi in un commento precedente ha risposto che possono entrare anche chi non è un operatore del settore, bambini compresi.
    Se io sono un operatore, ma il resto della mia famiglia no, di conseguenza posso entrare solo io?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *