Attualità Cna Balneari Sindacati e associazioni

Tomei: ‘Bandiere a mezz’asta, un grazie a Monticelli’

Il coordinatore Cna Balneatori ringrazia il delegato Anci al demanio marittimo

di Cristiano Tomei

Sindaco Monticelli, grazie per aver raccolto la richiesta avanzata dal Sib-Confcommercio, Cna Balneatori, Fiba-Confesercenti e Assobalneari-Confindustria e di aver rivolto, in qualità di delegato nazionale Anci per il demanio marittimo, l’invito ad esporre la bandiera comunale a mezz’asta agli oltre 600 Sindaci dei comuni costieri italiani (vedi notizia, NdR).

La sua richiesta assume un valore simbolico molto forte non solo per la categoria dei titolari di stabilimenti balneari, ma anche per l’intero sistema turistico costiero che costituisce un volano insostituibile per l’economia di un comune rivierasco e per il suo comprensorio.

L’elevata qualità dei servizi espressi dalle imprese balneari, unitamente all’organizzazione turistica messa in campo dai comuni costieri, famosi e conosciuti in tutto il mondo, rappresentano un’immagine incomparabile e invidiata della nostra nazione. Con il sole, il mare, i venti e la sabbia e soprattutto con il rispetto verso di essi si è riusciti a creare qualcosa di unico e irripetibile.

Mi viene da pensare che certe interpretazioni a senso unico della direttiva servizi – espressione di paesi forti – per cui la sabbia non è un bene ma un servizio, (anticipando perfino i pareri della Corte di Giustizia) facciano parte di un preciso disegno volto a sgretolare un sistema economico unico, ma che funziona.

Allora grazie ancora, sindaco Monticelli, per quello che sta facendo non solo di simbolico per la nostra categoria, perché, mi permetta di dirglielo, lo sta facendo anche per l’intero paese.

Cristiano Tomei, coordinatore nazionale Cna Balneatori

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Cna Balneari

Cna Balneari è la sezione di Cna (Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa) che associa i titolari di stabilimenti balneari.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.