Ambiente Lazio

Tarquinia, i balneari costituiscono un fondo per il contrasto all’erosione costiera

I concessionari di Tarquinia in prima linea per contrastare l’erosione delle coste attraverso l’istituzione di un fondo ad hoc e l’avvio di un percorso per far emergere idee e progetti per la manutenzione degli arenili su cui investire il fondo stesso. È quanto deciso questa mattina durante la riunione del coordinamento di Tarquinia di Federbalneari.

«Abbiamo deciso di intervenire direttamente per difendere la nostra costa – spiega Marco Marzi, coordinatore Federbalneari Tarquinia – e per valorizzare, soprattutto in vista dell’avvio della prossima stagione, il turismo del nostro territorio: se non c’è la spiaggia, infatti, non si può parlare di turismo. Agiremo su due fronti: il primo prevede la creazione di un fondo dedicato alle azioni di contrasto all’erosione costiera, che sarà presto istituito grazie ai contributi dei concessionari associati; il secondo riguarda la creazione di un protocollo d’intesa per la gestione del fondo stesso, a cui vorremmo prendesse parte anche l’amministrazione comunale. Crediamo, infatti, che sia indispensabile lavorare in sinergia con le istituzioni per la salvaguardia del turismo del nostro territorio e di tutto l’indotto economico che ne deriva. Per questo chiederemo al sindaco e agli assessori competenti in materia un incontro per avviare la redazione del protocollo stesso».

Per Federbalneari Litorale Nord «l’istituzione di un fondo da parte dei concessionari darà seguito a quanto previsto dalla norme regionali in vista di un maggiore coinvolgimento degli operatori balneari e delle istituzioni locali nella manutenzione degli arenili. È ormai indispensabile e necessario condividere un piano di difesa integrata delle coste e non ragionare più solo in termini di emergenze». La federazione chiede, quindi, alle istituzioni «di lavorare insieme per l’individuazione di interventi e progetti che contrastino, fattivamente e in modo strutturale, l’erosione delle spiagge e conferma di essere pronta a fare la sua parte, come dimostra la prossima creazione di questo fondo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Federbalneari Italia

Federbalneari Italia

Federbalneari Italia è un'associazione di categoria che riunisce le imprese del turismo balneare italiano. Aderisce al sistema Confimprese Italia - Confapi.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *