Sono molto numerosi e interessanti gli annunci di stabilimenti balneari in vendita e di stabilimenti balneari in gestione pubblicati questo mese nella Bacheca Annunci di Mondo Balneare, lo spazio online del nostro portale esclusivamente dedicato alla compravendita di attività sulla spiaggia e di attrezzature balneari usate.
Dal 2019 pubblichiamo ogni mese un bollettino che segnala le opportunità più interessanti di stabilimenti balneari in vendita o gestione, selezionate dalla nostra redazione. Gli annunci di maggiore rilievo pubblicati a ottobre 2023 provengono dalla Romagna, dalle Marche e dalla Sicilia, ma ce ne sono molti altri in quasi tutte le regioni costiere italiane. Ecco dunque, qui di seguito, la selezione degli annunci del mese, come di consueto nell’ordine da nord a sud. Tra quelli in vendita, ce ne sono alcuni situati su terreno privato e dunque non soggetti ai bandi previsti dalla direttiva Bolkestein. Molti altri sono invece offerti solo in gestione e quindi non comportano alcun problema legato al rinnovo delle concessioni balneari.
In Liguria, a Savona si cede l’intera quota di una società già affidataria di due spiagge libere attrezzate (di cui una comprensiva di bar) con contratto in essere per ulteriori quattro anni rinnovabili. La società è proprietaria di tutte le attrezzature necessarie (ombrelloni, lettini, cabine, strutture, bar e attrezzature interne, mezzi e depositi) pronti per la stagione 2024. La trattativa è riservata e i titolari consigliano esperienza gestionale e organizzativa nel settore. Vedi annuncio »
Passiamo in Emilia-Romagna, dove ci sono da segnalare due annunci di stabilimenti balneari in vendita e gestione molto interessanti. Il primo si trova sul litorale di Ravenna, dove si vende uno stabilimento balneare su terreno privato (quindi non soggetto a gare o bandi) con annesso ristorante, pizzeria, discoteca, 133 ombrelloni e 280 lettini. Il prezzo indicato nell’annuncio è di 950.000 euro (vedi annuncio »). Il secondo si trova invece sui lidi di Comacchio, in provincia di Ferrara: si tratta di un bar-ristorante-brasserie all’interno di uno stabilimento balneare, offerto in gestione al prezzo di 30.000 euro all’anno. La proprietà dichiara che il locale è già molto avviato e richiede una cauzione per il primo anno (vedi annuncio »).
Ancora più interessanti sono i tre annunci di stabilimenti balneari in vendita che abbiamo selezionato per questo mese dalle Marche. Iniziamo da Fano, dove si vende un’attività su suolo privato di spiaggia, ristorante, bar e parcheggio, con tanto di disponibilità all’affitto con riscatto (“rent to buy”). Il prezzo richiesto non è indicato, ma è possibile scrivere all’indirizzo mail riportato nell’annuncio per chiedere maggiori informazioni. Vedi annuncio »
A Senigallia, un’agenzia immobiliare è alla ricerca di una persona interessata a gestire o acquistare un’avviata attività stagionale di bar e pizzeria situata nella spiaggia adiacente al lungomare (vedi annuncio »), mentre a Falconara Marittima si vende per 50.000 euro un’attività di bar e piccola ristorazione situata davanti alla spiaggia libera, attrezzata con 50 posti a sedere (vedi annuncio »).
Scendiamo ancora un po’ per recarci in Abruzzo, per la precisione sul litorale di Vasto. Qui, la proprietà dello stabilimento balneare “La Ciuccurella” ha avviato le procedure per valutare l’ingresso di un nuovo socio, con cessione di quote per la gestione e l’esercizio dello stabilimento balneare e le relative attività di ristorante, bar e sala da ballo. La trattativa è riservata. Vedi annuncio »
Passiamo sul versante tirrenico, ad Ardea (Lazio), dove segnaliamo un annuncio per la cessione del 100% delle quote di una società avente ad oggetto uno storico stabilimento balneare avviato nel 1987. I titolari si rivolgono solo a persone del mestiere seriamente interessate e al corrente dell’attuale situazione legislativa. Vedi annuncio »
In Puglia, sulla costa nord di Marina di Otranto, si propone invece vendita o gestione con riscatto lo storico stabilimento balneare “Giro di Boa Beach”, costituito da un’area in concessione di 3200 metri quadrati, consistente in tre porzioni di arenile tra la posa di ombrelloni e sdraio e la struttura per bar, ristorante e sala. La trattativa è riservata, ma è possibile chiamare il numero di telefono indicato nell’annuncio per ottenere maggiori informazioni. Vedi annuncio »
Chiudiamo con due annunci dalla Sicilia il nostro bollettino sugli stabilimenti balneari in vendita o gestione a ottobre 2023. A Castel di Tusa (Cefalù) si offre in gestione, per la stagione estiva 2024, un’attività di bar e tabacchi sita in una struttura turistica camping village sul mare. La proprietà ha preferenza per una coppia con esperienza nel settore e offre alloggio all’interno della struttura. Vedi annuncio »
Infine, a Pachino (Siracusa) è in vendita lo storico Lido Playa Carratois, situato su 2650 metri quadri di concessione con annesso ristorante. La trattativa è riservata. Vedi annuncio »
Altre risorse sugli stabilimenti balneari in vendita o gestione
- Se tra gli annunci segnalati in questo articolo non hai trovato nessuno stabilimento balneare di tuo interesse, puoi leggere il precedente bollettino di luglio-settembre 2023.
- Vuoi inserire un annuncio per mettere in vendita il tuo stabilimento balneare o le tue attrezzature usate? Il servizio è gratuito: è sufficiente compilare il modulo sulla nostra bacheca.
- Per essere informato ogni giorno su tutti gli annunci pubblicati nella bacheca di Mondo Balneare, ti invitiamo a seguire la nostra pagina Facebook “Annunci Stabilimenti Balneari” in modo da non perderti nemmeno un’occasione.
© Riproduzione Riservata