Attualità Cna Balneari Notizie locali Sindacati e associazioni Toscana

Rossi: ‘Toscana favorevole a doppio binario’

Fiba Toscana e Cna hanno incontrato oggi il governatore.

Si è tenuta oggi a Firenze una riunione tra i rappresentanti di due tra i principali sindacati di categoria, Cna Balneatori e Fiba-Confesercenti, e i vertici della Regione Toscana. Questo il comunicato diramato da Cna e Fiba al termine dell’incontro:

Oggi, 25 febbraio, una delegazione di Cna Balneatori e di Fiba Confesercenti Toscana ha incontrato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il capogruppo PD Leonardo Marras.

Dal confronto, franco e costruttivo, è emersa una completa unitarietà di intenti sulla questione delle concessioni demaniali marittime.

Nello specifico, la Regione Toscana ha ribadito la necessità di continuare a chiedere alla Commissione europea la non applicabilità della direttiva Servizi agli stabilimenti balneari italiani e la disponibilità a sostenere il negoziato sul doppio binario.

Contestualmente si è convenuto di proseguire sull’iter procedurale già avviato dalla Regione Toscana sull’atto formale, quale strumento utile per dare una risposta adeguata alle imprese circa la durata delle concessioni.

A tale proposito, sugli aspetti rilevanti quale il valore commerciale delle aziende, la Regione conferma la disponibilità a rafforzare giuridicamente il riconoscimento del valore dello stesso sotto forma di indennizzo.

Aggiunge Cristiano Tomei, coordinatore nazionale Cna Balneatori: «Un incontro positivo e importante, che consente la riapertura del dialogo con le Regioni e al tempo stesso chiarisce i punti nodali dell’iter amministrativo necessario alla definizione di uno strumento normativo utile qual è l’atto formale. L’aspetto fondamentale che emerge dall’incontro di oggi è la volontà di continuare a sostenere, in sede comunitaria, la non applicabilità della direttiva Servizi al comparto balneare italiano. Adesso tutti a Balnearia all’assemblea nazionale di Cna Balneatori che si terrà lunedì 29 febbraio alle ore 15 presso la Fiera di Carrara».

© Riproduzione Riservata

Cna Balneari

Cna Balneari è la sezione di Cna (Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa) che associa i titolari di stabilimenti balneari.
Seguilo sui social: