Attualità

Riforma spiagge, pronto il DDL a firma Forza Italia

Il testo sarà presentato domani in parlamento e intende escludere gli stabilimenti balneari dalla direttiva Bolkestein.

È già pronto il disegno di legge del centrodestra che vuole escludere le spiagge e gli ambulanti dalla direttiva europea Bolkestein. Lo ha firmato Forza Italia e sarà presentato domani pomeriggio alla Camera dei deputati, in una conferenza stampa che vedrà la partecipazione dei più importanti esponenti azzurri: dai capigruppo alla Camera e al Senato, Mariastella Gelmini e Anna Maria Bernini, ai parlamentari Maurizio Gasparri, Deborah Bergamini, Massimo Mallegni e Giorgio Mulè.

Il disegno di legge, informa una nota di Forza Italia, «è già depositato a Montecitorio e a Palazzo Madama» e «ha come obiettivo quello di escludere le categorie dei balneari e degli ambulanti dall’applicazione della direttiva Bolkestein».

Il partito di Berlusconi ha sempre sostenuto che gli stabilimenti balneari esistenti non debbano andare all’evidenza pubblica, e questo disegno di legge rappresenta il primo atto concreto in questo senso. L’iter parlamentare potrebbe iniziare già dopo la presentazione di domani, anche se resta l’incognita del Movimento 5 Stelle, che al contrario del centrodestra ritiene giusta la famigerata direttiva europea e propone un periodo transitorio di massimo 15 anni prima delle gare. E dato che i grillini stanno per formare la maggioranza di governo insieme alla Lega, una volta presentato il disegno di legge, questo sarà molto probabilmente al centro di accese discussioni in aula.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: