Porti e ormeggi Sardegna

Porti, rinnovata al 2036 concessione Circolo nautico Olbia

Il Comitato di gestione dei porti sardi dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna ha stabilito il rinnovo della concessione demaniale marittima quindicennale al Circolo nautico di Olbia, che continuerà a occupare, per fini associativi e del diporto, pontili, banchine, specchi acquei e piazzale in una porzione del molo Brin, di 16.153 metri quadri, fino al 31 dicembre 2036. Lo rende noto l’Ansa, riportando i dati della relazione annua e del rendiconto generale 2021 dell’Autorità portuale sarda.

pouf Pomodone

La relazione evidenzia il traffico merci in crescita del 15% rispetto al 2020 e i passeggeri con una percentuale di ripresa che si attesta al 38%. Ancora più buone sono le previsioni per l’immediato futuro: i dati di bilancio prevedono infatti entrate per oltre 229 milioni di euro (di cui 171 milioni di trasferimenti dallo Stato per il Pnrr) e spese impegnate per 50 milioni di euro.

Infine, dal Comitato di gestione dei porti sardi è arrivato anche il sì all’aumento di profondità da circa 5 a 7 metri del canale di accesso al portocanale di Cagliari, al fine di agevolare l’ingresso di maxi e giga yacht al polo cantieristico.

«Il bilancio consuntivo e la relazione annuale appena approvati fotografano un sistema portuale in graduale uscita dalla crisi e pronto ad affrontare le sfide del Piano nazionale di ripresa e resilienza», spiega il presidente dell’Autorità portuale sarda Massimo Deiana. «Il 2021 ha rappresentato il punto di svolta dopo un anno di pesanti rallentamenti nei traffici passeggeri e merci e un azzeramento delle crociere, ma è stato anche un anno di consistente attività di progettazione e pianificazione da parte della struttura dell’ente, grazie alle quali oggi disponiamo di 171 milioni di euro di fondi per la realizzazione del Terminal Ro-Ro nel portocanale di Cagliari e l’elettrificazione delle banchine in tutti i principali scali di competenza».

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: