Accessibilità Emilia-Romagna

Nuovo stabilimento balneare accessibile a Ravenna, inaugurazione il 9 luglio

L'investimento ammonta a un milione di euro e gli ospiti con disabilità saranno accolti gratuitamente

Una nuova struttura balneare con diciotto postazioni riservate, adeguatamente distanziate e coperte da gazebo, e dodici postazioni sotto l’ombrellone, attrezzate per ospitare persone con disabilità motoria totale (tetraplegia) e/o con esiti da malattie neurodegenerative (come SLA e affini) e i loro accompagnatori. È la nuova “Spiaggia dei valori“, uno stabilimento balneare accessibile e gratuito che sorgerà sulla spiaggia di Ravenna come evoluzione del progetto “Insieme a te” dell’omonima associazione, lanciato nel 2018.

Il nome dello stabilimento richiama i diciotto valori fondanti dell’associazione: amore, fede, solidarietà, ascolto, generosità, vita, resilienza, libertà, prendersi cura, serenità, collaborazione, amicizia, speranza, altruismo, impegno, gratitudine, famiglia, inclusione. La struttura sarà dotata di bagni accessibili, aree dedicate ai volontari, uffici, aree comuni, una sala polivalente per le attività di volontari e ospiti e per iniziative pubbliche di sensibilizzazione.

Per la realizzazione del progetto si prevede un costo di circa un milione di euro, dei quali 135 mila coperti con finanziamento dai fondi Pnrr. Al momento sono state già ricevute o già deliberate donazioni da privati e aziende per circa il 60% del totale; è inoltre attiva una campagna di crowdfunding dedicata sul sito www.insiemeate.org per la raccolta della cifra necessaria a coprire tutte le rimanenti spese.

accessori spiaggia

I lavori di costruzione della struttura sono iniziati il 5 febbraio e il termine è previsto entro la fine di giugno. L’inaugurazione della struttura è fissata per il 9 luglio alle ore 20, giorno in cui si ricorda Dario Alvisi, fondatore dell’associazione Insieme a Te.

Per la gestione ordinaria della struttura si prevedono costi annuali per circa 120.000 euro, ma la permanenza per gli ospiti con disabilità sarà gratuita.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: