Attualità

Gualtieri: “Legge salva-pertinenziali sarà in decreto agosto”

Il ministro dell'economia promette il salvataggio delle trecento imprese vittime dei canoni Omi dopo lo stralcio dell'emendamento in decreto rilancio

Il decreto che il governo varerà nel mese di agosto conterrà una norma salva-pertinenziali. Lo ha promesso il ministro dell’economia Roberto Gualtieri in un’audizione con i deputati e i senatori delle commissioni bilancio.

Il “decreto agosto”, ha detto Gualtieri, «interverrà sulla questione dei balneari pertinenziali». Si tratta di un tema che «questa commissione aveva affrontato – ha aggiunto il ministro – e aveva chiesto di assumere e sono interventi che il governo introdurrà su indicazione del parlamento. Auspichiamo che ci siano comunque spazi specifici per iniziative del parlamento anche in questo decreto».

I balneari pertinenziali sono circa trecento concessionari demaniali vittime dei valori Omi introdotti dalla Finanziaria 2007, che hanno comportato dei maxi aumenti sui canoni di centinaia di migliaia di euro, insostenibili per delle piccole imprese familiari. Vari governi hanno più volte riconosciuto l’ingiustizia della norma, ma nessuno finora è mai riuscito a risolvere il problema che ha già fatto fallire decine di aziende. Nel recente “decreto rilancio” era stato approvato all’unanimità un emendamento che avrebbe abrogato i valori Omi e risolto i contenziosi in essere, ma il testo è stato stralciato all’ultimo minuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Avatar

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *