Eventi Itb Italia Marche

‘Che c’entrano i balneari con la Bolkestein?’ Un convegno di Itb

Dopodomani a San Benedetto del Tronto il tradizionale appuntamento di fine anno dell'associazione di Giuseppe Ricci.

Mercoledì 7 dicembre torna l’ormai tradizionale incontro di fine anno organizzato dall’associazione balneare Itb Italia, un’importante giornata di lavoro sindacale e convivialità che si rinnova ormai da otto anni e che pone San Benedetto del Tronto al centro dell’attenzione dei concessionari di spiaggia di tutta Italia.

L’incontro, a cui interverrà anche il senatore Maurizio Gasparri (Forza Italia), servirà a fare il punto sia a livello nazionale in seguito alle dimissioni del premier Matteo Renzi che molto probabilmente faranno slittare la riforma delle concessioni balneari, sia a livello regionale con le Marche che, come hanno fatto anche Abruzzo, Toscana e Campania, stanno lavorando a un provvedimento regionale per restituire certezza agli imprenditori della spiaggia (vedi notizia).

«Per questo è importante essere presenti e propositivi – dichiara il presidente dell’Itb Italia Giuseppe Ricci – come abbiamo, nel nostro piccolo, sempre provato a fare. Come nostra consuetudine al convegno abbiamo invitato i rappresentanti politici e tecnici di tutti i partiti, al fine di ricordare ancora una volta quali sono da sempre le nostre proposte per risolvere la questione».

«Noi non abbiamo mai cercato soluzioni posticce o di comodo – continua Ricci – fatte di presunti risarcimenti, proroghe fittizie e rimodulazioni delle durate, che non garantiscono nessuno, se non certi affaristi e carrozzoni. Noi chiediamo solo di poter continuare a fare il nostro lavoro, e mi auguro che tutta la categoria sia compatta per dare un segnale di forza e unità».

Il programma della giornata prevede un convegno nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, dal titolo “Che c’entriamo noi con la Bolkestein?”, che si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto e che vedrà la presenza di politici, amministratori, tecnici del settore e rappresentanze balneari provenienti da altre località della penisola. A seguire, a partire dalle ore 20, non mancherà la consueta cena sociale a base di prodotti tipici locali che si svolgerà presso lo Chalet-Ristorante Da Federico, durante la quale verranno anche consegnati gli ormai classici riconoscimenti “La Storia Siamo Noi” per i balneari che più si sono distinti, ai tecnici che hanno collaborato fattivamente con l’Itb Italia, e per coloro che più sono stati vicini alla categoria.

© Riproduzione Riservata

Itb Italia

Itb Italia è un'associazione nazionale di imprenditori del turismo balneare.
Seguilo sui social: