Cna Balneatori riparte da Bruxelles con un’importante tavola rotonda sulle concessioni balneari, lanciando nel frattempo un appello al nuovo governo italiano affinché vari una riforma del settore.
A pochi giorni dall’evento che, il prossimo 20 giugno, metterà a confronto i vertici del sindacato con alcuni europarlamentari, il coordinatore di Cna Balneatori Cristiano Tomei ricorda che «il nuovo governo, che ha appena ottenuto la fiducia, si è impegnato a rivedere l’applicazione della direttiva Bolkestein: la nostra associazione è pronta al confronto per giungere a una soluzione degli annosi problemi della categoria».
«In cima alla nostra agenda – sottolinea Tomei – c’è il superamento degli effetti pregiudizievoli della Bolkestein, attraverso la continuità aziendale e il riconoscimento del legittimo affidamento per gli attuali imprenditori. Ci aspettiamo che il confronto riparta su questi principi, poiché è improcrastinabile il varo di una riforma che stabilisca norme certe e durature per gli stabilimenti balneari, affinché tornino a investire e recuperino quella condizione necessaria a svolgere il proprio lavoro. Si tratta solo di applicare correttamente la direttiva Bolkestein, che non riguarda le spiagge in quanto si tratta di beni e non di servizi».
«Il riordino della materia – conclude Tomei – deve partire dalla riapertura, su nuove basi, del dialogo in corso tra le autorità nazionali e quelle europee per il superamento della Bolkestein». Proprio per questo, Cna Balneatori ha organizzato una tavola rotonda in programma il prossimo 20 giugno all’ufficio di Cna a Bruxelles, intitolata “La questione italiana delle concessioni demaniali marittime”.
All’incontro parteciperanno gli europarlamentari Angelo Ciocca (Lega), Lara Comi e Alberto Cirio (Forza Italia), Andrea Cozzolino (Pd) e Marco Zullo (M5S), rappresentando così tutte le principali forze politiche italiane. Interverranno inoltre Enrico Camilli (responsabile Affari giuridici della Commissione europea alla crescita), Enzo Marongiu (coordinatore delle sezioni Infrazioni, Concorrenza e Aiuti di Stato presso la Rappresentanza permanente italiana in Ue) e Arno Metzler (presidente III comitato economico e sociale europeo).
In rappresentanza di Cna Balneatori saranno presenti la portavoce Sabina Cardinali e il coordinatore Cristiano Tomei, oltre all’avvocato Ettore Nesi del pool legale del sindacato.
© Riproduzione Riservata