Il governatore della Regione Toscana Eugenio Giani ha nominato Alessandro Del Dotto (nella foto) come consigliere speciale per le problematiche della costa. Avvocato amministrativista ed ex sindaco di Camaiore, Del Dotto è un autorevole esperto di demanio marittimo e ricoprirà il nuovo incarico a titolo gratuito.
Così il presidente Giani ha motivato le ragioni della nomina di Del Dotto: «Ho bisogno di avere una capacità di ascolto e di proposizione sulle tematiche che riguardano la costa. Per dieci anni Del Dotto è stato sindaco di Camaiore e ha una conoscenza profonda del territorio. Penso a temi come la Bolkstein o il contrasto all’erosione costiera, argomenti importanti su cui Alessandro sarà una valida spalla».
Del Dotto si è detto onorato dell’incarico: «Porto in dote l’esperienza dei territori. Costruiremmo le soluzioni insieme dopo avere focalizzato, analizzato e approfondito le varie problematiche, sempre in accordo con il presidente. Le questioni saranno molte ed eterogenee, le porterò sul tavolo del governatore con l’obiettivo di dare nuove prospettive e visione alla costa».
La costa, ha aggiunto Del Dotto, «è un grande patrimonio da valorizzare, e le questioni legate al turismo sono fra le più importanti: penso ai balneari e al comparto alberghiero, ma c’è anche il mondo dell’artigianato e della piccola impresa che nella costa trova un punto di riferimento spesso trascurato nei dibattiti politici, ma che ha e avrà una sua centralità nel mio nuovo ruolo. Per la costa serve un metodo di lavoro».
La nomina ufficiale di Del Dotto è avvenuta ieri mattina nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze.
© Riproduzione Riservata