Toscana

Alessandro Del Dotto nominato consigliere speciale per la costa toscana

Ex sindaco di Camaiore e autorevole demanialista, affiancherà il governatore Giani sui temi della Bolkestein e dell'erosione

Il governatore della Regione Toscana Eugenio Giani ha nominato Alessandro Del Dotto (nella foto) come consigliere speciale per le problematiche della costa. Avvocato amministrativista ed ex sindaco di Camaiore, Del Dotto è un autorevole esperto di demanio marittimo e ricoprirà il nuovo incarico a titolo gratuito.

Così il presidente Giani ha motivato le ragioni della nomina di Del Dotto: «Ho bisogno di avere una capacità di ascolto e di proposizione sulle tematiche che riguardano la costa. Per dieci anni Del Dotto è stato sindaco di Camaiore e ha una conoscenza profonda del territorio. Penso a temi come la Bolkstein o il contrasto all’erosione costiera, argomenti importanti su cui Alessandro sarà una valida spalla».

Del Dotto si è detto onorato dell’incarico: «Porto in dote l’esperienza dei territori. Costruiremmo le soluzioni insieme dopo avere focalizzato, analizzato e approfondito le varie problematiche, sempre in accordo con il presidente. Le questioni saranno molte ed eterogenee, le porterò sul tavolo del governatore con l’obiettivo di dare nuove prospettive e visione alla costa».

La costa, ha aggiunto Del Dotto, «è un grande patrimonio da valorizzare, e le questioni legate al turismo sono fra le più importanti: penso ai balneari e al comparto alberghiero, ma c’è anche il mondo dell’artigianato e della piccola impresa che nella costa trova un punto di riferimento spesso trascurato nei dibattiti politici, ma che ha e avrà una sua centralità nel mio nuovo ruolo. Per la costa serve un metodo di lavoro».

La nomina ufficiale di Del Dotto è avvenuta ieri mattina nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: