Accessibilità

Accessibilità stabilimenti balneari, arriva la prassi di riferimento Uni

Elaborata di concerto col Ministero del turismo, fornisce agli operatori del settore una checklist per verificare la reale inclusività delle strutture

Arriva la prima prassi di riferimento per attestare l’accessibilità delle strutture turistiche. Elaborata dal Ministero del turismo di concerto con Uni (l’ente italiano di normazione), Comitato paralimpico italiano e vari esponenti del mondo delle certificazioni, la prassi di riferimento 131:2022 è una checklist che fornisce agli operatori i requisiti minimi per verificare la reale accessibilità dei servizi offerti ai loro ospiti. Il documento si rivolge in particolare a strutture ricettive, imprese balneari e stabilimenti termali.

La prassi 131:2022 rientra tra le attività finanziate dal fondo costituito il 20 aprile scorso dal Ministero del turismo, d’intesa col Ministero per le disabilità (decreto interministeriale 19 aprile 2022, prot. 5323/22), per mettere in atto un’azione mirante a sostenere lo sviluppo dell’offerta turistica rivolta alle persone con disabilità. L’iniziativa prevede infatti il finanziamento dei servizi utili all’ottenimento di certificazioni Iso attestanti l’accessibilità, per persone con disabilità e bisogni speciali, di alberghi, campeggi e villaggi, stabilimenti balneari e termali, nonché gli impianti sportivi connessi con la fruizione turistica.

Il 28 giugno è stato pubblicato il primo avviso pubblico che mira alla costituzione di un elenco di società di certificazione qualificate a svolgere le verifiche e rilasciare la certificazione di accessibilità. Il prossimo 30 novembre sarà resa disponibile la piattaforma dove gli enti certificatori potranno accreditarsi per partecipare all’elenco delle società selezionabili dalle strutture turistiche interessate a perseguire la certificazione.

La prassi di riferimento 131:2022 sarà in consultazione pubblica fino al 25 ottobre, al fine di condividerlo con tutti gli stakeholder e renderlo al più presto operativo. Per consultarla, si rimanda al sito web dell’Uni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.