Il Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica regionale, con la collaborazione del Comune di Cervia, ha organizzato un’iniziativa di sensibilizzazione e informazione nell’ambito del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni.
Il piano, pilastro della strategia europea in materia di valutazione e gestione delle inondazioni, si propone di ridurre gli effetti negativi derivanti dalle alluvioni sulla vita e la salute umana, l’ambiente, il patrimonio culturale, l’attività economica e le infrastrutture, mediante misure e azioni coordinate a livello di bacino idrografico. L’elaborazione del piano si realizza attraverso un processo partecipativo con l’obiettivo di informare, rendere consapevoli, raccogliere conoscenze e indicazioni.
A Cervia il 10 giugno 2014, dalle ore 17 alle 20.30 nella Sala della Palazzina comunale (Piazza XXV Aprile, 11) si terrà il workshop "Seinonda sulla costa. Le inondazioni costiere (mappe, effetti, cosa fare se…)".
Il workshop è rivolto a cittadini, associazioni e aziende. L’iniziativa si svolge nell’ambito della settimana della Protezione Civile e della prevenzione dei rischi. Per partecipare è necessario iscriversi, poiché i posti disponibili sono limitati. L’iscrizione è gratuita.
Il programma prevede la partecipazione attiva dei cittadini attraverso gruppi di lavoro guidati, che discuteranno su specifici scenari introdotti da una simulazione (vivo in un’area soggetta ad alluvioni da mareggiata: un anno prima dell’evento; un giorno prima dell’evento, durante l’evento; dopo l’evento, cosa ho imparato?). È previsto un breve inquadramento iniziale e quindi la suddivisione dei partecipanti in gruppi di lavoro per approfondire le tematiche proposte, attraverso tecniche di facilitazione che favoriscono la discussione e gli spunti di riflessione. Tutte le risposte, idee e concetti emersi dalle domande discusse tra i partecipanti al workshop saranno poi raccolte in un rapporto finale. Agli iscritti verrà anticipata via mail la "Guida del partecipante", con la quale prepararsi al workshop.
Per iscrizioni e approfondimenti, clicca qui.
© Riproduzione Riservata