Emilia-Romagna

“Vogliamo conoscere i contenuti del Piano industriale delle spiagge di Cervia”

L’imprenditore balneare Alessandro Castagnoli ha replicato alla recente nota della Cooperativa Bagnini di Cervia, che a sua volta aveva replicato a una lettera dello stesso Castagnoli, il quale chiedeva una maggiore trasparenza in merito al “Piano industriale delle spiagge” presentato dalla Cooperativa per affrontare le gare previste dalla direttiva Bolkestein.

«Non avrei mai pensato che una semplice e legittima richiesta alla nostra cooperativa creasse tanto scompiglio», afferma Castagnoli. «Noi bagnini abbiamo richiesto solamente maggiori chiarimenti riguardo a un progetto che quasi nessun bagnino conosce e su cui non è stata concessa la possibilità di capire se può essere utile o meno alla categoria».

Prosegue Castagnoli: «La Cooperativa Bagnini di Cervia è stata per anni un punto di riferimento e vorremmo fortemente che continuasse a esserlo in trasparenza e concertazione. Perché così tanta reticenza a fornire informazioni che dovrebbero essere a conoscenza di tutti i soci? Siamo sicuri che impedire la condivisione dei progetti sia tutelante per la categoria?».

«La nostra richiesta di approfondimenti è un tema serio e molto sentito dall’intera comunità (è in gioco il futuro di centinaia di famiglie e imprese). Secondo il presidente della Cooperativa Bagnini, la presentazione dello scorso 19 marzo è stata sufficientemente chiara. Ma non la pensano in questo modo le imprese che hanno legittimamente chiesto delucidazioni a riguardo. Il presidente della Cooperativa vuole chiaramente banalizzare il tema, ma a noi interessa solo conoscere il contenuto del piano industriale per fare gli approfondimenti del caso».

Conclude Castagnoli: «Siamo d’accordo quando il presidente della Cooperativa dice che dobbiamo tornare a parlare di temi seri utili alla categoria. E stiamo chiedendo a gran voce un confronto serio e costruttivo sui contenuti del cosiddetto progetto industriale».

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: