La connessione internet è importante anche quando si va in spiaggia: che vacanza sarebbe senza un post su Facebook o una storia su Instagram? Per questo, il portale SosTariffe ha pubblicato uno studio sulle reti mobili più performanti tra le località balneari italiane, premiando Rimini e Riccione per la loro migliore velocità di connessione da smartphone e bocciando Calabria, Sicilia e Sardegna, dove non è nemmeno possibile navigare con il 4G.
Grazie all’app Open Signal Maps, la ricerca di SosTariffe ha preso in considerazione la copertura 2G, 3G e 4G, la velocità di connessione e i tempi di latenza media dei quattro principali operatori italiani (Tim, Vodafone, H3g e Wind) nelle località estive più gettonate di quest’estate, individuate dal report “Summer Vacation Value” di Tripadvisor (Isola d’Elba, Ugento, Porto Cesareo, Vieste, Rimini, Riccione, Ischia, Ricadi, San Vito lo Capo e Villasimius).
Nella classifica di SosTariffe, Rimini ha conquistato la prima posizione per la velocità di download in 2G, 3G e 4G: in media tutti e quattro i provider raggiungono 25 megabit per secondo (mbps), ma la navigazione può raggiungere picchi fino a 44,4 mbps. Quanto ai tempi di upload, questi superano i 9 mbps, mentre i tempi di latenza (ovvero il lasso temporale necessario per il passaggio dei dati dal dispositivo al server e ritorno) sono i più bassi, dunque i più efficienti: 63 millisecondi, l’ideale per una videochiamata di buona resa con Skype o per un’esperienza ottimale di gioco con un videogame online.
Di poco inferiori sono le prestazioni registrate nella vicina Riccione (20,97 mbps di media in download), che fanno dunque della riviera romagnola la destinazione balneare dove si naviga meglio. Nel terzo gradino del podio si trova Ischia (17,71 mbps), e a seguire si piazzano l’Isola d’Elba e Porto Cesareo: nel primo caso la velocità media di download si attesta intorno ai 16,50 mbps, mentre nel secondo 15,56 mbps.
Continuando a scorrere la classifica verso il basso troviamo Vieste, dove la velocità di download media in 2G, 3G e 4G si aggira intorno ai 13,75 Mbps. «A Vieste tuttavia – spiega lo studio di SosTariffe – il vero incubo sono i tempi lunghissimi di latenza: circa 136 ms, i più lunghi di tutte le località considerate: ciò significa che effettuare una videochiamata con trasmissione dati rapida e in sincrono audio-video, è praticamente un’impresa».
Le prestazioni delle reti mobili vanno poi a scadere man mano che si scorre il resto della classifica, con Ugento, dove l’upload in 4G è il più lento tra le località campione, e a chiudere il ranking Ricadi, San Vito Lo Capo e Villasimius, dove non sono nemmeno disponibili connessioni 4G.
© Riproduzione Riservata