Si conclude oggi, con le iniziative programmate su tutte le spiagge italiane, la manifestazione “TipICI da spiaggia” promossa dal Sindacato italiano balneari – Fipe Confcommercio con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole e del turismo per la valorizzazione dell’enogastronomia italiana.
«Con questo progetto gli stabilimenti balneari si sono messi a disposizione dell’agricoltura italiana per far meglio conoscere il nostro patrimonio enogastronomico», sottolinea il Sib. «“TipICI da spiaggia” si è svolta contemporaneamente in centinaia di stabilimenti balneari l’ultimo sabato di giugno, luglio e agosto e ha visto protagonisti singoli produttori, associazioni agricole e cantine sociali per illustrare le proprie eccellenze enogastronomiche».
«L’iniziativa ha riscosso un grande successo ed è stata molto apprezzata dai turisti che hanno frequentato le spiagge italiane», dichiara Antonio Capacchione, presidente nazionale del Sib-Confcommercio. «La nostra balneazione attrezzata, mettendosi al servizio dell’agricoltura e diventando, in tal modo, “vetrina” del patrimonio enogastronomico nazionale, ha ancora una volta dimostrato la sua funzione sociale e di costituire un importante elemento di forza del made in Italy».
«Una delle lezioni che è possibile trarre dal successo di questa iniziativa – conclude Capacchione – è che la competizione nel mercato internazionale delle vacanze la possiamo vincere solo se puntiamo sulla qualità dell’offerta e sulla sinergia fra tutti i segmenti del “made in Italy”: dalla balneazione attrezzata all’enogastronomia; dalla produzione culturale alla moda; dall’arte all’archeologia. Costituisce, pertanto, un interesse pubblico la salvaguardia di un settore, come la balneazione attrezzata italiana, unica al mondo per la qualità e la quantità dei suoi servizi inventati e realizzati in quasi due secoli di vita».
© Riproduzione Riservata















