Eventi

Sun Rimini 2021 ai nastri di partenza: il programma da non perdere

Torna dal 13 al 15 ottobre l'attesa fiera dedicata agli stabilimenti balneari e ai campeggi

Inaugura dopodomani il Sun Beach & Outdoor di Rimini, il salone dedicato al mondo degli stabilimenti balneari e dei campeggi in programma da mercoledì 13 a venerdì 15 ottobre prossimi in contemporanea con TTG Travel Experience e SIA Hospitality Design. Alla fiera Sun 2021 di Rimini sarà possibile visitare gli stand di molte aziende produttrici di arredi, attrezzature e tecnologie per le imprese sulla spiaggia, oltre che seguire un ricco calendario di convegni e iniziative da non perdere, per aggiornarsi sulle tematiche più importanti che riguardano gli stabilimenti balneari insieme ad autorevoli esperti del settore. Riassumiamo qui di seguito il programma giorno per giorno degli eventi di rilievo del Sun Rimini 2021 che interessano gli imprenditori della spiaggia.

Le iniziative permanenti al Sun Rimini 2021

Al padiglione B3 sarà allestito il “Mondo Balneare Beach Village”, un’area-mostra di 360 metri quadri con le attrezzature più innovative di alcuni degli espositori presenti in fiera. All’interno del Beach Village ci sarà anche la redazione di Mondo Balneare che si trasferirà per tre giorni alla fiera di Rimini per raccontare tutto ciò che accade al Sun 2021 attraverso articoli, foto e video. Inoltre, sarà possibile scattarsi una foto a bordo del sidecar di Mondo Balneare per tentare di vincere un tavolo da Teqball del valore di 1500 euro (leggi l’articolo per ulteriori dettagli sul concorso »).

Tutti coloro che passeranno dallo stand di Mondo Balneare al Sun riceveranno in omaggio la nostra rivista cartacea annuale, una pubblicazione di 152 pagine con tanti articoli di approfondimento e le comunicazioni dei migliori fornitori del settore per la prossima stagione estiva.

Gli eventi di mercoledì 13 ottobre

Il programma degli eventi del Sun 2021 rivolti agli imprenditori balneari inizia mercoledì 13 ottobre alle ore 10.30 col seminario “Il rating di legalità delle imprese balneari e le responsabilità amministrative sul demanio“, organizzato da Mondo Balneare e in programma alla Beach Arena (lo spazio incontri nel padiglione B3, adiacente allo stand di Mondo Balneare). Negli ultimi anni è aumentata l’attenzione nei confronti degli stabilimenti balneari da parte di forze dell’ordine e di altre autorità che a vario titolo intervengono nella gestione del demanio marittimo. Per questo è importante, da parte dei titolari di stabilimenti balneari, adottare un modello organizzativo relativo alla prevenzione della propria responsabilità amministrativa nei malaugurati casi di contestazione dei reati previsti dalla legge 231/2001 (i cosiddetti “reati presupposto”), commessi nell’interesse o vantaggio della società, e da esponenti dei vertici aziendali o da soggetti sottoposti alla loro direzione e vigilanza (le cosiddette “figure apicali”). Si tratta di un argomento di novità non ancora affrontato adeguatamente nel settore, e di cui occorre iniziare a parlare alla luce della legge 145/2018 che prevede, al termine del periodo transitorio di 15 anni, l’istituzione di un “rating di legalità” come requisito di partecipazione e/o punteggio premiale per chi partecipa alle evidenze pubbliche. A occuparsene sarà l’avvocato Luigi Roma, specializzato in demanio marittimo.

Subito dopo, alle ore 11.30 sempre in Beach Arena si terrà l’assemblea aperta dell’associazione Federbalneari Italia, dal titolo “La transizione ecologica balneare italiana, valore d’azienda e continuità d’impresa: riforma possibile?“. Interverranno Vannia Gava (sottosegretario al Ministero della transizione ecologica), Marco Maurelli (presidente Federbalneari Italia), Giorgio Ardito (presidente Federbalneari Friuli Venezia Giulia), Vincenzo Cellamare (avvocato e capo ufficio legale Federbalneari Italia), Paola Mancuso (Osservatorio Recovery Plan).

Alle 12.30 la Beach Arena ospiterà un workshop di Teamwork intitolato “Exterior design per spiagge e stabilimenti balneari. Il verde che fa tendenza“, con Nicola Delvecchio (consulente e formatore Teamwork) e Tamara Scarpellini (architetto paesaggista) che delineeranno le principali tendenze di marketing e design per il mondo degli stabilimenti balneari, spiegando come rendere le aree outdoor maggiormente appetibili e fruibili.

Dopo la pausa pranzo il programma delle Beach Arena prosegue alle 14 con un altro convegno organizzato da Mondo Balneare, dal titolo “Legge 145/2018 e investimenti delle imprese balneari: un’indagine conoscitiva“. La legge 145/2018, avendo disposto l’estensione di 15 anni delle concessioni demaniali marittime, ha consentito alle imprese balneari di ricominciare a investire dopo anni di blocco totale dovuto all’incertezza legata alla direttiva Bolkestein. L’avvocato Cristina Pozzi (Università di Parma) ha realizzato una prima ricognizione degli investimenti effettuati dalle imprese balneari italiane sul demanio statale in seguito a questo provvedimento: i dati, che saranno presentati in anteprima assoluta al Sun di Rimini e commentati dal commercialista Piero Bellandi (Università di Pisa), sono frutto di una prima indagine conoscitiva del programma Market Survey, utile alla puntuale rappresentazione degli investimenti migliorativi dell’offerta turistico-balneare effettuati dalle imprese concessionarie italiane sul demanio dello Stato. Tale rappresentazione costituisce il principale argomento, non ancora del tutto investigato, relativo ai punti 55 e 56 della nota sentenza “Promoimpresa” del 14 luglio 2016 della Corte di giustizia europea, relativi alla valutazione caso per caso degli investimenti operati e del correlato legittimo affidamento, in materia di continuità della concessione, su cui dibatterà il Consiglio di Stato il prossimo 20 ottobre in adunanza plenaria. Nei giorni scorsi l’avvocato Pozzi ha anticipato in esclusiva su Mondo Balneare alcuni dati molto interessanti del suo studio, mentre il resto sarà annunciato dopodomani.

Sempre alle ore 14 si terrà inoltre in Sala Diotallevi (hall sud) un’iniziativa di Cna dedicata a “Gli interventi nel Piano nazionale di ripresa e resilienza per il rilancio del turismo“, con le relazioni di Marco Misischia (presidente nazionale Cna Turismo e Commercio), Sabina Cardinali (presidente nazionale Cna Balneari) e Cristiano Tomei (coordinatore nazionale Cna Turismo e Commercio).

Tornando alla Beach Arena, alle 15.45 è la volta di conoscere le dieci aziende selezionate per Sun Next, l’iniziativa organizzata da Mondo Balneare e Italian Exhibition Group che mette a disposizione dieci stand gratuiti alle dieci aziende che presentano le idee più innovative per la spiaggia del futuro. Tra le novità di quest’anno ci sono il cinema gonfiabile in riva al mare, lo skilift per l’assistenza al nuoto ai disabili, il servizio bar e ristorante sotto l’ombrellone e i salotti galleggianti in acqua.

Gli eventi di giovedì 14 ottobre

Altrettanto denso è il programma del secondo giorno del Sun 2021: giovedì 14 ottobre si inizia alle ore 11 in Sala Sisto Neri (hall sud) con “60 anni. Tutelare i balneari per la crescita del turismo e del paese“, l’iniziativa con cui il Sindacato italiano balneari – Confcommercio celebrerà i 60 anni dalla sua fondazione consegnando dei riconoscimenti alle imprese di spiaggia più storiche del nostro paese. Sono previsti gli interventi del ministro del turismo Massimo Garavaglia, del comandante generale delle Capitanerie di porto Nicola Carlone e del presidente del Sib-Confcommercio Antonio Capacchione.

Il resto del programma di giovedì 14 ottobre per gli imprenditori balneari è tutto nella Beach Arena adiacente allo stand di Mondo Balneare. Qui alle ore 15 si terrà una tavola rotonda organizzata da Mondo Balneare dal titolo “Concessioni balneari: prospettive per la riforma del settore“, con gli interventi del giudice Antonio Pasca (presidente Tar Lecce), degli avvocati Leonardo Maruotti e Luigi Roma, della sindaca di Cavallino Treporti Roberta Nesto (coordinatrice G20 Spiagge), del commercialista Piero Bellandi e del presidente della Federazione imprese demaniali Mauro Della Valle. Le conclusioni saranno affidate al viceministro dell’economia Laura Castelli. Il dibattito, che sarà coordinato dal caporedattore di Mondo Balneare Alex Giuzio, affronterà temi della massima importanza per il settore come la “exit strategy” dall’impasse della direttiva europea Bolkestein, le strade possibili per riordinare il settore delle concessioni demaniali marittime e le ipotesi giuridiche in vista dell’adunanza plenaria del Consiglio di Stato del prossimo 20 ottobre.

Subito dopo questa imperdibile tavola rotonda, alle ore 16.30 si terranno le premiazioni della sesta edizione del concorso Best Beach, gli oscar dei migliori stabilimenti balneari italiani organizzati da Mondo Balneare. Dopo avere consegnato ai dieci vincitori i trofei realizzati dall’artista Piero Bussetti, sarà offerto un brindisi di apertivo.

Gli eventi di venerdì 15 ottobre

Il terzo e ultimo giorno del Sun 2021 inizia alle ore 12 alla Beach Arena con la presentazione del libro “Granelli di sabbia: una guida per camminare sul bordo del mare”, il volume che raccoglie tutti gli articoli scritti da Enzo Pranzini nella sua omonima rubrica domenicale su Mondo Balneare, che ha conosciuto un grande successo di pubblico. Il libro, edito da Pacini Editore, mette in ordine i preziosi contributi che l’autorevole geologo ha pubblicato negli ultimi due anni per spiegare, con parole semplici e atteggiamento critico, i fenomeni che modellano le coste del mondo, dal movimento delle onde alla composizione della sabbia, dal fenomeno dell’innalzamento del mare alle tante strategie per difendersi dall’erosione costiera. Pranzini ne parlerà in una chiacchierata col caporedattore di Mondo Balneare Alex Giuzio.

Infine, alle ore 13.30 è in programma il seminario “Stessa spiaggia, stesso staff? Differenze generazionali e caratteriali: valorizzarle per motivare il team“, con Alessandra Belluomini (consulente e formatrice Teamwork).

Ulteriori informazioni e biglietti Sun Rimini 2021

Per ulteriori informazioni sul programma e per scaricare i biglietti di ingresso al Sun 2021, il sito ufficiale della fiera è www.sunexpo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social:
  1. Garavaglia IMBARAZZANTE come Centinaio e il capitano …. Dalla secessione della Lega Nord al Europa unita…Buffoni !
    Garavaglia ci vediamo al sun di Rimini , intanto studia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *