Eventi

Sun 2023, il ricco programma di convegni per i balneari

La fiera di Rimini rappresenta un appuntamento da non perdere per ritrovarsi fra colleghi e fare il punto della situazione in questo momento di incertezza

Un salone pieno di eventi, seminari e assemblee per aggiornarsi e confrontarsi sulla complessa situazione che riguarda le concessioni balneari, in scadenza fra pochi mesi senza che il governo abbia ancora approvato una legge per decidere il loro futuro. La fiera Sun 2023 di Rimini, in programma dall’11 al 13 ottobre prossimi, si conferma l’evento di riferimento per gli imprenditori della spiaggia: si tratta della vetrina più completa in Italia per l’intera filiera, dalla progettazione all’allestimento, dagli arredi alle tecnologie, dalle soluzioni innovative alle ultime tendenze per il mondo balneare. Sun è parte di InOut, il nuovo appuntamento per la contract community che unisce anche Sia Hospitality Design (salone dedicato alle strutture ricettive all’aria aperta) e TTG Travel Experience (manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale).

Al Sun 2023 è molto denso e interessante il programma di appuntamenti rivolti agli operatori del settore balneare, che potranno incontrare politici, tecnici, esperti e rappresentanti delle associazioni di categoria per fare il punto della situazione. Nel calendario, svariati seminari saranno organizzati da Mondo Balneare nella Beach Arena, lo spazio incontri che quest’anno torna al centro del padiglione fieristico, nella hall B7D7.

Come di consueto, la nostra rivista è media partner ufficiale del Sun di Rimini e si trasferirà per tre giorni in fiera con tutta la redazione, per raccontare tutto ciò che accade attraverso articoli, video e interviste. Inoltre, nello stand di Mondo Balneare adiacente alla Beach Arena sarà allestito il “Beach Village”, uno spazio-mostra con le attrezzature più innovative degli espositori presenti in fiera, e sarà possibile ritirare una copia gratuita della rivista cartacea annuale di Mondo Balneare, con 132 pagine di approfondimenti relativi a tendenze e normative che riguardano la spiaggia, oltre alle comunicazioni di oltre cinquanta fornitori del settore per la prossima stagione estiva.

Mercoledì 11 ottobre

Il calendario degli incontri al Sun 2023 di Rimini si apre mercoledì 11 ottobre alle 10.30 nella Beach Arena con un appuntamento organizzato da Mondo Balneare, dal titolo “I brand della moda conquistano la spiaggia. Le ultime tendenze del beach design fra architettura, colori e grandi firme“. Insieme all’architetto Alessandro Lombardini, specializzato in costruzioni e restyling di stabilimenti balneari, parleremo dei tanti stabilimenti balneari italiani che si sono sposati con le case di abbigliamento di lusso e delle ultime tendenze in materia di architettura outdoor.

Subito dopo, alle ore 12.30, Spiagge.it propone in sala Mimosa l’evento “Trend digitali e regole chiave per attrarre clienti online“, con la partecipazione del ceo Gabriele Greco e della product manager Antonella Puglia che annunceranno il primo osservatorio sulla digitalizzazione del settore balneare in Italia, con un focus sull’andamento della stagione 2023 e sull’importanza della presenza online delle spiagge.

Sempre alle 12.30, ma in sala Diotallevi, l’associazione Cna Balneari organizza la sua assemblea nazionale dal titolo “La riforma demanio marittimo e la continuità per le attuali imprese balneari”. Interverranno la presidente Sabina Cardinali e il coordinatore Cristiano Tomei, oltre ad altri ospiti tecnici e politici in via di definizione.

Appuntamento invece alle 14.30 in sala Sisto Neri per l’assemblea di Confartigianato Imprese Demaniali, dal titolo “Il futuro delle nostre imprese fra speranze e incertezze”. Parteciperanno all’assemblea Paolo Ripamonti (coordinatore della mappatura delle concessioni balneari per conto del ministero delle infrastrutture), Galeazzo Bignami (viceministro delle infrastrutture e trasporti), Andrea Corsini (assessore al turismo della Regione Emilia-Romagna), Roberta Frisoni (assessore al demanio del Comune di Rimini) e Mauro Vanni (presidente Confartigianato imprese demaniali). I saluti istituzionali saranno a cura di Davide Cupioli (presidente Confartigianato Rimini) e Amilcare Renzi (segretario Confartigianato Emilia-Romagna).

Alle 16.45 è infine la volta dell’assemblea dell’associazione Federbalneari, che si terrà nella Beach Arena. Intitolata “Le concessioni demaniali marittime con finalità turistico-ricreativa: continuità d’esercizio possibile?”, l’assemblea sarà moderata da Alex Giuzio (caporedattore di Mondo Balneare) e prevede gli interventi di Michele Di Martino (magistrato Tar Campania), Marco Maurelli (presidente Federbalneari Italia) e Domenico Ciccarelli (presidente Federbalneari Campania).

Giovedì 12 ottobre

Il secondo giorno del Sun 2023, giovedì 12 ottobre, si apre alle 10.30 con l’assemblea congiunta delle associazioni Sib-Confcommercio e Fiba-Confesercenti, dal titolo “Concessioni demaniali marittime. Fate presto!”. Oltre ai rispettivi presidenti Antonio Capacchione e Maurizio Rustignoli, sono previsti gli interventi di Maurizio Gasparri (senatore Forza Italia), Paolo Ripamonti (delegato Lega sulla mappatura delle concessioni), Riccardo Zucconi (deputato Fratelli d’Italia), Toti Di Mattina (deputato Lega), Chiara Tenerini (deputata Forza Italia), Maria Alessandra Sandulli (avvocato), Marco Scajola (coordinatore del tavolo interregionale sul demanio marittimo e assessore al demanio della Regione Liguria) e Roberta Frisoni (assessore al demanio del Comune di Rimini). L’assemblea sarà condotta dal caporedattore di Mondo Balneare Alex Giuzio. Appuntamento in sala Sisto Neri.

Sempre alle 10.30, nella Beach Arena ci sarà il secondo degli appuntamenti organizzati da Mondo Balneare, dedicato agli stabilimenti balneari attenti all’accoglienza degli animali. “Nuove relazioni tra specie: quando essere pet friendly non basta più” è il titolo dell’iniziativa, alla quale parteciperanno Patrizia Daffinà (associazione Baubeach) e Sebastiano Venneri (Legambiente).

Alle 13 in Beach Arena si terrà poi un’assemblea organizzata da Confimprese demaniali, dal titolo “Le imprese balneari italiane, il cuore dell’ospitalità in Europa”. Interverranno Mauro Della Valle e Antonio Cecoro (presidente e vicepresidente Confimprese Demaniali), Massimo Chiarillo (Mappaturaspiagge.it) e Mauro Vanni (presidente Confartigianato Imprese Demaniali).

L’appuntamento clou del secondo giorno di fiera è alle 16.30: nella Beach Arena si terranno le consuete premiazioni del concorso Best Beach, gli oscar dei migliori stabilimenti balneari italiani, giunti all’ottava edizione. I vincitori riceveranno i trofei realizzati dall’artista Piero Bussetti e brinderanno con un calice offerto dallo sponsor Foss Marai.

Venerdì 13 ottobre

La terza e ultima giornata di fiera sarà infine dedicata a un seminario più tecnico e concreto. Alle ore 10.30, sempre nella Beach Arena, Mondo Balneare organizza infatti il workshop “Come organizzare lo stabilimento balneare per ottenere l’assegnazione delle concessioni demaniali“, a cura dell’avvocato Luigi Roma. L’evento sarà condotto dal caporedattore di Mondo Balneare Alex Giuzio.

Scarica i biglietti

L’ingresso alla fiera Sun di Rimini è riservato agli operatori del settore. Per scaricare i biglietti gratuiti, occorre registrarsi sul sito web della fiera www.inoutexpo.it.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: