Attualità

Migliori stabilimenti balneari d’Italia, eletti i vincitori di Best Beach 2023

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti all'ottava edizione

È il Singita Miracle Beach di Fregene (Lazio) il migliore stabilimento balneare d’Italia dell’estate 2023. Lo ha decretato il portale di settore Mondo Balneare con il concorso “Best Beach”, gli oscar delle spiagge italiane giunti all’ottava edizione. La giuria ha anche eletto il Calypso Beach Club di Badesi (Sardegna) come “Best Beach Bar”, l’Aloha Beach di Follonica (Toscana) come “Best Italian Beach” e il Lido Sabbia D’Oro di Scanzano Jonico (Basilicata) come “Best Beach Design”.

Le iscrizioni per il concorso “Best Beach 2023” si erano aperte lo scorso giugno. Per poter partecipare, gli stabilimenti balneari italiani dovevano iscriversi e raccogliere almeno mille voti da parte del pubblico attraverso il sito www.bestbeach.it. Dopodiché, la giuria di Mondo Balneare ha preso in considerazione solo i candidati con più di mille voti e ha assegnato i premi suddivisi in quattro categorie:

  • Best Beach Bar“, per gli stabilimenti balneari specializzati in ristorazione, cocktail e feste in spiaggia;
  • Best Beach Design“, per gli stabilimenti balneari con architetture e strutture all’avanguardia;
  • Best Italian Beach“, per gli stabilimenti balneari d’eccellenza in termini di servizi, animazione e accoglienza;
  • Best Beach“, il primo premio assoluto, per lo stabilimento balneare che rappresenta al meglio tutte le caratteristiche delle tre categorie precedenti.

Il premio Best Beach 2023 al Singita di Fregene

Il primo premio assoluto “Best Beach 2023“, come detto, è andato al Singita di Fregene con queste motivazioni: «Una spiaggia dove, oltre a sentirsi a casa propria, si respira aria di libertà e si provano emozioni uniche. Il Singita Miracle Beach ha creato un nuovo modo di vivere le giornate al mare, proponendo ai propri ospiti animazioni scenografiche, eventi speciali, squisita gentilezza e un senso di appartenenza e inclusione dall’alba al tramonto per tutti, senza nemmeno la necessità di affittare un ombrellone. Oltre a ciò, da ammirare sono l’elevata attenzione all’ecosostenibilità e i costanti investimenti in formazione dello staff. Tutto questo e molto altro hanno permesso al Singita Miracle Beach di superare il concetto tradizionale di stabilimento balneare, diventando un modello da prendere come esempio per la futura evoluzione della spiaggia, e perciò meritevole del premio “Best Beach 2023″».

Non è la prima volta che il Singita arriva ai vertici del concorso Best Beach di Mondo Balneare. Lo stabilimento di Fregene aveva infatti già vinto questo titolo nel 2021, mentre lo scorso anno la giuria gli aveva assegnato il titolo di “Best Beach Bar”. Una predominanza che rende il Singita il concorrente da battere: molte altre sono le eccellenze tra gli stabilimenti balneari italiani, ma ancora nessuno sembra essere giunto agli stessi livelli (e soprattutto, non tutti hanno ancora compreso l’importanza di iscriversi al concorso e di raggiungere i mille voti necessari per essere presi in considerazione dalla giuria, in quello che è l’unico premio in Italia che valorizza gli stabilimenti balneari).

I premiati nelle altre categorie

Oltre al primo premio assoluto, la giuria ha anche eletto i vincitori delle tre categorie del concorso. Il premio “Best Beach Bar“, dedicato agli stabilimenti balneari all’avanguardia nell’ambito delle feste serali e del food&beverage, è andato al Calypso Beach Club di Badesi, in Sardegna: si tratta di uno stabilimento balneare con ottimo ristorante di pesce, cocktail di qualità e frequenti serate estive con dj set. Al secondo posto c’è il Lido Ficò di Marittima, in Puglia, mentre al terzo posto c’è lo Chalet Quattro Palme di Tortoreto in Abruzzo.

Il Calypso Beach Bar di Badesi (Sardegna) è Best Beach Bar 2023

La categoria “Best Italian Beach” è invece andata a premiare le migliori espressioni dei tradizionali stabilimenti balneari all’italiana, che hanno reso famose le nostre spiagge in tutto il mondo grazie all’eccellenza dei servizi, del comfort, delle attrezzature e dell’accoglienza. Qui il primo premio è andato all’Aloha Beach di Follonica (Toscana), uno stabilimento balneare completo e attrezzato per qualsiasi esigenza da parte di ogni tipo di clientela, dalle famiglie con bambini agli sportivi, dai disabili ai padroni di cani. Sul secondo gradino del podio si è piazzato il Lido Pantarei di Torre Mileto e sul terzo il Cala San Giovanni di Polignano a Mare, entrambi in Puglia.

L’Aloha Beach di Follonica (Toscana) è Best Italian Beach 2023

Infine c’è la categoria “Best Beach Design“, rivolta agli stabilimenti balneari dotati di strutture architettoniche all’avanguardia e progettati con particolare attenzione al design dei propri manufatti. Ai vertici si conferma il Lido Sabbia D’Oro Beach Club di Scanzano Jonico (Basilicata), già premiato nelle precedenti edizioni grazie alla sua struttura di grande impatto estetico, con il rooftop restaurant che fa da fiore all’occhiello. Al secondo posto c’è il Lido Spa Resort di Albissola (Liguria) e al terzo posto il Lido Addaura di Palermo (Sicilia).

Il Sabbia D’Oro Beach Club di Scanzano Jonico (Basilicata) è Best Beach Design 2023

La giuria e le premiazioni

La giuria di esperti del concorso “Best Beach 2023” è stata composta da Marta Ballabio (exhibition manager di Italian Exhibition Group), Mauro Oddone (direttore di Mondo Balneare), Fabio Cauli (ufficio stampa Sindacato italiano balneari – Confcommercio) e Corrado Luca Bianca (direttore dell’associazione di categoria Fiba-Confesercenti).

La cerimonia di premiazione del concorso si terrà il 12 ottobre alle 16.30 alla fiera InOut nell’ambito del Sun 2023 di Rimini, salone internazionale del settore beach & outdoor. I vincitori riceveranno come trofeo un pezzo unico realizzato dall’artista Piero Bussetti e le foto degli stabilimenti primi classificati saranno esposte come gigantografie in fiera. Inoltre, una foto del Singita in quanto “Best Beach” sarà usata come immagine di copertina nel prossimo numero della rivista cartacea di Mondo Balneare.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: