Il Comune di Grottammare investe sull’accessibilità delle spiagge lanciando un progetto che punta a ottenere fondi regionali per adeguare le strutture balneari alle necessità dei disabili.
Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha presentato un progetto, firmato dall’ingegnere e tecnico comunale Pierpaolo Petrone, che prende in considerazione due spiagge libere del litorale cittadino: quella del lungomare Colombo (a nord dello stabilimento balneare Ciaschì) e quella a sud del lido Delfino blu.
Per entrambi i tratti, il progetto prevede la posa di una corsia fino alla battigia, percorribile dalle apposite carrozzine da mare per lo spostamento sulla sabbia e fin dentro l’acqua, nonché il potenziamento delle piazzole delle docce esistenti e alcuni lavori di adeguamento per facilitare l’utilizzo delle docce stesse alle persone in carrozzina. L’investimento complessivo è quantificato in 12 mila euro.
«Il progetto – sottolinea il sindaco Enrico Piergallini – si inserisce in un percorso che il Comune di Grottammare ha intrapreso con maggiore consapevolezza negli ultimi anni: l’approvazione del Piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche per rendere Grottammare una città più responsabile e giusta».
Il bando è finanziato dalla legge regionale n. 34/2018 e prevede punteggi anche in base alla compartecipazione del Comune, che l’ente ha stabilito in 4.061,17 euro per avere maggiori possibilità di assegnazione del contributo regionale pari a 8.000 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA