Attualità Itb Italia Sindacati e associazioni

‘Settore balneare, parliamone in tv’

Gli imprenditori del settore sono poco presenti nelle trasmissioni televisive nazionali, e la loro posizione non viene presa mai in considerazione. Il presidente dell'Itb Giuseppe Ricci vuole rompere questo tabù, e ha inviato una lettera ai principali canali televisivi nazionali. La pubblichiamo di seguito.

Spett. Direzione del programma,

quale Presidente dell’associazione Itb Italia, libera associazione di imprenditori turistici balneari, vi chiedo di poter partecipare alle puntate del vostro programma che siano relative a temi quali le liberalizzazioni in Italia, i rapporti fra il nostro sistema di leggi e di tutela del mercato del lavoro e l’Europa, le difficoltà attuali e le opportunità di sviluppo del nostro turismo balneare.

Un turismo balneare che, oggi, rappresenta, con le sue 28.000 imprese, i 320.000 circa lavoratori stagionali e le 1.500 aziende fornitrici, circa il 5% del Pil nazionale, con un fatturato diretto di circa 47 miliardi di euro e uno indiretto di almeno il doppio (dati del World Travel Tourism Council).

Questi numeri fanno capire l’importanza vitale di un settore che è in Italia, forse, l’unico in espansione e che dovrebbe veder tutelate le proprie attività. Oggi si assiste, invece, ad un attacco da parte delle istituzioni europee, in nome di regole disegnate per un turismo balneare che non è certamente il nostro, ma quello di grandi imprenditori del settore e che pure rappresenta, con il suo modello di conduzione familiare, l’80% dell’intero comparto europeo.

Nel mettere a disposizione i miei anni di esperienza e la conoscenza di vita da imprenditore balneare, Vi chiedo, quindi, di poter partecipare alla vostra trasmissione per poter parlate di un tema che sta scuotendo un intero settore e che può fornire spunto per interessanti riflessioni sulla politica economica italiana ed europea.

Vi ringrazio e vi invio i più cordiali saluti ed auguri per le Festività 2011/12.

IL PRESIDENTE ITB: Giuseppe Ricci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Itb Italia

Itb Italia è un'associazione nazionale di imprenditori del turismo balneare.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.