Attualità

Riforma spiagge, incontro governo-Regioni. Scajola: “Attendiamo proposta”

Accolta la richiesta sul coinvolgimento degli enti locali

«Il governo ha finalmente ricevuto le Regioni dopo le nostre forti richieste, incontrando i ministri Maria Stella Gelmini, Massimo Garavaglia e Giancarlo Giorgetti, e si è impegnato a presentare un testo nei prossimi giorni, che valuteremo, con l’obiettivo primario di tutelare le imprese italiane e garantire la salvaguardia delle nostre coste». Lo ha detto l’assessore della Regione Liguria e coordinatore della commissione interregionale al demanio marittimo della Conferenza delle Regioni Marco Scajola a seguito della riunione tra governo e Regioni convocata per affrontare il tema delle concessioni balneari, dopo la commissione di lunedì scorso, nella quale le Regioni avevano richiesto un confronto urgente con l’esecutivo e condiviso un testo comune.

Durante l’incontro le Regioni compatte hanno ribadito che «non si può più perdere tempo» e che «è necessario un provvedimento legislativo nazionale che ponga fine a un’intollerabile situazione di incertezza per le imprese e per i lavoratori nel settore balneare».

«Adesso attendiamo la stesura del documento da parte del governo che auspichiamo avvenga in tempi brevissimi; un testo che ritengo debba essere condiviso anche con le associazioni di categoria e i Comuni», conclude Scajola.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: