di Paolo Guerra
La direttiva Bolkestein avrà un impatto determinante per l’economia e per il turismo balneare. Ma qual era l’indirizzo del legislatore europeo e qual è diventata l’interpretazione degli Stati membri? Quali scenari potranno esserci per gli imprenditori balneari del Comune di Ravenna e dell’intera costa romagnola? E questo governo, che si appresta ad emanare il decreto legislativo di recepimento, quali condizionamenti ha subìto e quali orientamenti potrebbe produrre?
Questo tema è stato introdotto nel consiglio comunale di Ravenna con un ordine del giorno del sottoscritto consigliere, e successivamente ha visto altri due documenti presentati dal Pd e da Lista per Ravenna. Il gruppo consigliare della Lega Nord Romagna ha quindi ritenuto di organizzare un dibattito pubblico sulla Bolkestein, al quale parteciperanno l’assessore Andrea Corsini e alcuni dei principali rappresentanti dell’imprenditoria balneare locale, tra cui Riccardo Santoni (coordinatore Fiba Emilia-Romagna), Luca Rosetti (imprenditore balneare) e Mario Rustignoli (presidente Cooperativa Spiagge Ravenna).
Scopo della serata è quello di approfondire l’argomento, anche attraverso un dibattito pubblico, affichè il nostro consiglio comunale possa produrre un documento di indirizzo condiviso che possa raccogliere gli orientamenti, o quanto meno le esigenze nell’interesse del settore.
Gli interessati sono invitati a partecipare: l’appuntamento è per martedì 23 ottobre 2012 alle ore 20.30, presso la sala Buzzi di via Berlinguer a Ravenna. Per scaricare la locandina, clicca qui.
Paolo Guerra (consigliere Lega Nord del Comune di Ravenna)
© RIPRODUZIONE RISERVATA