Attualità

Proroga concessioni balneari, Forza Italia soddisfatta: “Stiamo difendendo imprese”

I senatori Ronzulli, Gasparri, Damiano e Lotito commentano l'approvazione dell'emendamento al milleproroghe che rinvia le gare di un anno

«Esprimiamo grande soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento del gruppo di Forza Italia che estende di un anno le concessioni balneari». Lo dichiarano la senatrice Licia Ronzulli (capogruppo di Forza Italia), il senatore Maurizio Gasparri (vicepresidente del Senato), il senatore Dario Damiani (relatore di maggioranza del provvedimento) e il senatore Claudio Lotito (vicepresidente della commissione bilancio), commentando l’accordo sulla proposta di modifica al decreto milleproroghe che, se approvata in via definitiva, prorogherà di un anno la validità delle concessioni balneari.

«In questo periodo bisognerà trovare delle soluzioni definitive tutelando un settore fondamentale per l’Italia», aggiungono i quattro senatori azzurri. «Sono stati approvati anche altri emendamenti di altri gruppi del centrodestra finalizzati alla tutela del settore, per bloccare le gare da parte dei Comuni e per concludere in tempi più ampi il monitoraggio che potrebbe dimostrare che le spiagge non sono una risorsa scarsa nel nostro paese. L’Unione europea potrebbe quindi rivedere le proprie valutazioni».

«Stiamo tutelando imprese italiane, non garantendo privilegi», precisano Ronzulli, Gasparri, Damiani e Lotito. «Forza Italia ha sempre tenuto una posizione chiara e coerente e su questo punto si è confrontata con tutte le forze parlamentari, in particolare nell’ambito della maggioranza. Esprimiamo quindi soddisfazione per la disponibilità di altri gruppi nei confronti della proposta che avevamo avanzato parallelamente a proposte analoghe del gruppo della Lega. Riteniamo positiva l’adesione del gruppo di Fratelli d’Italia alla nostra tesi. Ora si tratta di continuare a lavorare in sede italiana ed europea per tutelare una realtà che rappresenta un pezzo importante di Pil, con migliaia di persone occupate e che rappresenta anche la storia dell’accoglienza turistica italiana».

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: