Eventi Sicurezza

Sicurezza in spiaggia, tutto quello che i balneari devono sapere

Mondo Balneare organizza un convegno alla fiera Sun di Rimini per affrontare tutti gli aspetti legati alla sicurezza della balneazione: norme, attrezzature, esempi virtuosi

La sicurezza e il servizio di salvamento sono un’eccellenza degli stabilimenti balneari italiani, noti in tutto il mondo per salvaguardare sulla vita dei milioni di turisti che frequentano le nostre spiagge. Proprio per questo, garantire un adeguato livello di sicurezza in spiaggia rappresenta una grande responsabilità e occorre dunque rimanere aggiornati sulle norme e sugli accorgimenti da seguire. Con tale obiettivo Mondo Balneare organizza alla fiera Sun di Rimini un convegno intitolato “Sicurezza in spiaggia: norme, accorgimenti ed esempi virtuosi“.

L’evento è in programma giovedì 10 ottobre dalle 13.30 alle 14.30 nella “Beach & Camping Arena“, lo spazio incontri in hall B5-D5, nel cuore del padiglione espositivo Sun davanti al grande stand di Mondo Balneare. L’incontro vuole essere occasione per affrontare tutti gli aspetti legati alla sicurezza della balneazione: l’eccellenza del servizio di salvamento, le norme in materia di somministrazione dell’ossigeno, l’utilizzo dei defibrillatori, il disciplinare Uni sulla sicurezza della balneazione, eccetera. E lo faremo con un parterre di autorevoli ospiti:

  • Giuseppe Marino (presidente nazionale della Società nazionale di salvamento) parlerà del servizio di salvamento italiano e delle ultime norme in materia.
  • Luca Pinto (istruttore nelle arti marinaresche per il salvataggio) dialogherà con Alberto Tricarico (presidente regionale della Guardia costiera ausiliaria – sezione Puglia) a proposito del suo libro “Perché altri possano vivere”, dedicato alle sue esperienze come soccorritore acquatico.
  • Severino Tricarico (deputy commissioner presso Salvamento Agency Srl) illustrerà la norma Uni in materia di sicurezza della balneazione.
  • Antonio Ferraro (direttore Auexde) parlerà dell’importanza e del corretto utilizzo dei defibrillatori negli stabilimenti balneari.
  • Stefano Mazzei (responsabile Salvamento Academy) tratterà di equipaggiamento e normative sulla somministrazione di ossigeno negli stabilimenti balneari.

L’incontro sarà moderato da Alex Giuzio, caporedattore di Mondo Balneare. Per scoprire il programma completo della fiera Sun, clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Avatar

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale di riferimento per il settore turistico balneare.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *