Venerdì 18 aprile alle ore 16 a Viareggio, presso la sala di rappresentanza del Municipio (piazza Nieri e Paolini), si svolgerà l’iniziativa intitolata "Mare in chiaro – Numeri, tecnologia e scienza per la qualità delle acque".
Nel corso dell’incontro si parlerà di controllo dell’inquinamento batterico alla foce dei corsi d’acqua, anche per tentare di capire se è in pericolo il lavoro degli stabilimenti balneari della Versilia.
I saluti istituzionali vedranno la presenza della senatrice Manuela Granaiola (XII Commissione Igiene e sanità), del senatore Andrea Marcucci (presidente della VII Commissione Istruzione pubblica e beni culturali), del deputato Raffaella Mariani (VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici), del senatore Massimo Caleo (XIII Commissione Territorio, ambiente, beni ambientali) e di Stefano Baccelli (presidente della Provincia di Lucca).
Queste, invece, le relazioni in programma:
- Professor Renato Iannelli (Università di Pisa): “Trattamenti di ossidazione avanzata per la disinfezione delle acque”.
- Professoressa Annalaura Carducci (Università di Pisa): “Indicatori microbici della qualità delle acque di balneazione e loro significato per la tutela della salute pubblica”.
- Professor Enio Paris (Università Firenze): “Qualità dell’acqua e detriti flottanti alla foce del torrente Camaiore”.
- Professor Pier Luigi Aminti (Università Firenze): “Evoluzione delle spiagge della Versilia e previsioni fino al 2030”.
- Professor Luigi Masotti e professoressa Paola Verlicchi (Università Ferrara): “Controllo dell’inquinamento batterico alla foce di corsi d’acqua”.
Le conclusioni saranno affidate a Umberto Buratti (sindaco di Forte dei Marmi), Domenico Lombardi (sindaco di Pietrasanta), Alessandro Del Dotto (sindaco di Camaiore) e Leonardo Betti (sindaco di Viareggio).
Coordina il tavolo Giancarla Mei (segreteria PD Versilia), interviene Franco Gallori (dirigente Tutela e gestione delle risorse idriche).
Per scaricare la locandina dell’evento, clicca qui.
© Riproduzione Riservata