L’esclusiva cucina di Nobu Matsuhisa al Bagno Alpemare di Bocelli

Nobu Matsuhisa con Robert De Niro, socio della sua catena di ristoranti di lusso
Nobu Matsuhisa con Robert De Niro, socio della sua catena di ristoranti di lusso

C’è una superstar della ristorazione mondiale a gestire il ristorante del Bagno Alpemare di Forte dei Marmi, lo stabilimento balneare di proprietà del noto cantante Andrea Bocelli. Il tenore lo ha acquistato nel 2017 e da allora non ha mai smesso di innovare e investire; ma la novità di quest’anno rappresenta un grande salto di qualità, che alza notevolmente l’asticella della propria proposta gastronomica, confermandosi un beach club esclusivo e dal sapore internazionale. A capo della cucina del Bagno Alpemare c’è infatti un nome che promette intriganti e raffinate scelte gastronomiche: si tratta di Nobu, prestigioso brand della ristorazione giapponese fondato da Nobu Matsuhisa, Robert De Niro e Meir Teper. I nomi sono di chiara fama e la carta non sarà da meno.

La collaborazione tra il Bagno Alpemare e Nobu è di tutto rispetto. Per il brand dell’alta ristorazione giapponese si tratta della seconda apertura in Italia dopo Milano; mentre per lo stabilimento balneare di Bocelli significa superare la dimensione di semplice “bagno”, per diventare un vero e proprio punto di incontro tra mare, cucina e arte. Già, perché le creazioni di Nobu vanno ben oltre la semplice ristorazione, essendo rinomate in tutto il mondo del lusso come piatti che coinvolgono ogni senso, dalla vista al palato. Per Forte dei Marmi, si tratterà di un’ulteriore attrazione per i volti noti del mondo dello spettacolo che già frequentano la località.

Figura influente della cucina contemporanea e fondatore di un nuovo filone di gastronomia detto “fine dining”, Nobu Matsuhisa è oggi a capo di una realtà che può contare su oltre 50 ristoranti in tutto il mondo. Il gruppo è nato nel 1994 in società con Meir Teper, Drew Nieporent e la star di Hollywood Robert De Niro, che nel tempo si è rivolto anche al mondo dell’hotellerie di lusso. La chiave del successo di Nobu è nella reinterpretazione in chiave internazionale e fusion della cucina giapponese ideata da Matsuhisa, che ha iniziato a lavorare a 17 anni come apprendista al Matsuei-sushi di Tokyo, fino a fondare un vero e proprio impero.

«Siamo onorati di avere l’opportunità di ospitare l’arte culinaria di chef Nobu sulle nostre spiagge e di essere stati scelti come luogo ideale per questo incontro tra i raffinati sapori del Giappone e l’eccellenza dell’ospitalità italiana», hanno dichiarato Andrea Bocelli e la moglie Veronica. «Il mare è il grande maestro che avvicina popoli e tradizioni: siamo fieri e felici che venga qui celebrato in uno straordinario viaggio tra storia e innovazione».

Questo invece il commento dello chef Nobu Matsuhisa: «Siamo entusiasti di portare a Forte dei Marmi i piatti tipici di Nobu e l’esperienza culinaria che gli ospiti hanno imparato a conoscere. L’opportunità di condividere la cucina Nobu è per noi motivo di orgoglio e ci permette di espandere l’impronta del marchio qui, in una delle destinazioni più belle d’Italia».

Il nuovo ristorante ha inaugurato lo scorso 21 giugno con una serata esclusiva solo su invito, ed è ora aperto al pubblico tutti i giorni dalle 12 alle 19, solo per il servizio del pranzo. Ogni venerdì sera si potrà partecipare a cene con l’ospite speciale Ben DJ, mentre il sabato le serate saranno accompagnate da performance live di band musicali.

© Riproduzione Riservata

Picture of Mondo Balneare

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.

Altri articoli su beach bar e ristorazione:

Condividi questo articolo