Vacanze al mare

Le isole italiane più convenienti dove comprare casa al mare

Luoghi remoti dove il prezzo del mattone è molto più basso della media

Le case al mare, si sa, sono un sogno di tante persone, ma sono sempre più costose della media e pertanto non tutti possono permettersele. Eppure ci sono alcuni luoghi in Italia dove comprare casa al mare è più conveniente, anche se non si è riusciti ad approfittare della recente opportunità di acquistare case sul mare in vendita a 1 euro: si tratta di alcune isole minori della Sicilia e della Sardegna, veri e propri paradisi terrestri dove vivere equivale a un sogno. In queste località, che elenchiamo qui di seguito, comprare casa al mare è più conveniente rispetto alla terraferma proprio perché si tratta di luoghi più difficili da raggiungere: ma per gli appassionati del genere o per chi ha voglia di cambiare vita, questo potrebbe anche essere un vantaggio.

pouf Pomodone

In Sardegna il luogo più economico per comprare casa al mare, almeno secondo i dati di Immobiliare Insights, è l’Isola di San Pietro, parte dell’arcipelago del Sulcis: per acquistare un appartamento nella cittadina di Carloforte, unico centro abitato presente sull’isola, servono appena 1.922 euro al metro quadro. Sempre in Sardegna, un’altra isola piuttosto conveniente è poi La Maddalena, dove una casa al mare costa in media 2.299 euro al metro quadro.

Scendendo in Sicilia, a Lipari i prezzi delle case al mare sono di circa 2.000 euro al metro quadro, mentre a Lampedusa e a Linosa i prezzi medi sfiorano i 2.500 euro al metro quadro. Ma il luogo più economico in assoluto è l’Isola di Salina, parte dell’arcipelago delle Eolie, dove nel piccolo comune di Leni il prezzo delle abitazioni è di appena 1.357 euro al metro quadro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *