Accessibilità Lazio

“Insieme con i disabili” vince il bando sulle spiagge accessibili in Lazio

L'associazione avrà il compito di supervisionare e coordinare i lavori in cinque Comuni per creare degli stabilimenti inclusivi

“Insieme con i disabili” è l’associazione vincitrice di “Accessibility on the seaside”, il bando che la Regione Lazio aveva aperto lo scorso gennaio allo scopo di individuare una realtà no profit a cui affidare il compito di migliorare l’accessibilità delle spiagge di tutta la costa laziale. L’associazione dovrà occuparsi di supervisionare, coordinare e dare il giusto indirizzo al progetto “Accesibility on the Seaside”, il programma sul turismo inclusivo varato dalla Regione Lazio, che ha destinato 2,2 milioni di euro ai Comuni di Ardea, Pomezia, Fiumicino, Santa Marinella e Ladispoli al fine di realizzare almeno una spiaggia per ogni città completamente a misura di disabile.

I cinque Comuni ora dovranno individuare la spiaggia da attrezzare per diventare un’area accessibile alle persone con disabilità, grazie all’acquisto di servizi finalizzati al funzionamento degli stabilimenti, tra cui quello di accompagnamento e supporto alle persone con disabilità.

L’associazione “Insieme con i disabili”, nata nel 2011 e con sede a Fiumicino, è nata allo scopo di far incontrare ragazzi e ragazze con disabilità motorie, psicomotorie e sensoriali, e le rispettive famiglie, per andare a colmare tutte le carenze che gli enti locali hanno quando si parla di assistenza ai disabili. Grazie alla vittoria del bando, l’associazione avrà l’importante compito di “guidare” i Comuni nella realizzazione dei servizi balneari per i disabili, partecipando all’analisi dei bisogni dei territori e definendo che tipo di materiale andrà acquistato e quali lavori dovranno essere effettuati sugli arenili. Inoltre “Insieme con i disabili” dovrà occuparsi anche delle attività formative, di tirocinio e di inclusione sanitaria e del successivo supporto alle strutture regionali che si occuperanno dell’attuazione delle attività.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: