La Regione Veneto ha avviato dal 2011 il Progetto di Eccellenza Turistica – Sviluppo del Turismo Sociale, che prevede la realizzazione di un sistema turistico regionale attento anche alle esigenze di quanti, per difficoltà proprie, vogliono fruire del bene “vacanza”.
Il fine è quello di individuare una rete di strutture di interesse turistico in grado di rispondere alle esigenze di tutti i turisti ed escursionisti: vengono considerate come "esigenze specifiche" non solo quelle delle persone in carrozzina, ma più in generale di chi ha mobilità ridotta (permanente o temporanea), limitazioni sensoriali (ciechi e sordi), alimentari (allergici e intolleranti), diabetici, dializzati e persone obese; nonché i bisogni di quella grande fascia di popolazione costituita da anziani e famiglie con bambini.
Veneto Promozione Scpa ha dato avvio, su incarico della Regione Veneto, alle operazioni di raccolta dati necessarie a questo progetto che verranno tecnicamente realizzate direttamente presso la struttura turistica dall’azienda Village for all-V4A®, quale soggetto aggiudicatario della procedura di gara per l’affidamento del servizio di rilevazione delle informazioni sull’accessibilità delle strutture turistico-ricettive venete, con l’innovativo sistema V4AInside.
Questo progetto, oltre a essere importante dal punto di vista sociale, è una vera e propria opportunità per le imprese turistiche, perché possono affacciarsi a un mercato di 127 milioni di potenziali clienti.
La partecipazione è gratuita e volontaria, e al termine della fase di monitoraggio verrà consegnato a ogni imprenditore un elenco di consigli per migliorare l’accessibilità della propria struttura, sia dal punto di vista strutturale che di servizio.
Nella fase iniziale di questo progetto saranno censite 424 strutture tra quelle interessate a farvi parte sulla base di una graduatoria il cui criterio di redazione farà riferimento alla data e ora di iscrizione, fino al raggiungimento del numero massimo consentito. In caso di domande superiori verrà creata una lista di attesa per sostituire eventuali rinunciatari.
Le strutture interessate a partecipare al progetto dovranno compilare il modulo di adesione accedendo al seguente link: v4ainside.com/regione-veneto.
comunicato Village for all-V4A®
© Riproduzione Riservata