Sardegna

Gestione demanio marittimo a Regione Sardegna, la proposta di legge

Elaborata dal deputato Dario Giagoni (Lega), sarà presentata domani a Olbia

Una proposta di legge per il passaggio del demanio marittimo dallo Stato alla Regione Sardegna. L’ha elaborata il consigliere regionale e deputato Dario Giagoni (Lega), con l’obiettivo di seguire altre Regioni a statuto speciale che già gestiscono direttamente il demanio marittimo, come il Friuli Venezia Giulia e la Sicilia.

«Il fatto che dai beni trasferiti dallo Stato alla Sardegna sia escluso il demanio marittimo costituisce una grande limitazione per la nostra Regione», spiega Giagoni in una nota. «L’isola in questo modo si vede privata di un bene identitario fondamentale per il perseguimento delle proprie politiche di sviluppo e di promozione del turismo, in quanto la titolarità del demanio costituirebbe un’importante fonte di introiti».

«La strada che vorrei tracciare per la nostra Regione – prosegue il deputato – è uguale a quella già tracciata da altre Regioni a statuto speciale, quali Friuli Venezia Giulia e Sicilia, rideterminando finalmente una parte dei rapporti con lo Stato per il recupero delle risorse dovute alla Sardegna a tutela della sua autonomia».

La proposta di legge sarà presentata domani, lunedì 5 giugno alle ore 18.30 nella Sala Levante dell’Hotel Double Tree di Olbia, in un evento aperto al pubblico che verrà trasmesso anche in diretta Facebook sulla pagina del deputato. Interverranno alla presentazione gli avvocati Piermario Gatto e Lorenzo Palermo e i rappresentanti delle associazioni di categoria dei balneari Antonio Capacchione (presidente nazionale Sib-Confcommercio), Marco Maurelli (presidente nazionale Federbalneari), Claudia Comida (presidente regionale Sib-Confcommercio Sardegna), Claudio Maurelli (referente regionale Federbalneari Sardegna e Popolo produttivo) e Francesco Gambella (presidente regionale Itb Sardegna). L’iniziativa sarà moderata dall’avvocato Salvatore Deiana.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: