Eventi Toscana

Forte dei Marmi, workshop di studi sull’impresa balneare

Lo Studio legale Pozzi e lo Studio legale Anconelli organizzano oggi a Forte dei Marmi il workshop intitolato “L’impresa balneare: valore e strategie nel nuovo mercato europeo”. L’evento si terrà alle 15.30 a Villa Bertelli e l’accesso è solo su invito.

Questa la descrizione del workshop: «La disciplina delle concessioni demaniali marittime a uso turistico ricreativo è uno dei temi odierni di maggiore dibattito, giurisprudenziale e legislativo, essendo all’esame del parlamento una delega di revisione della materia, all’interno del disegno di legge sulla concorrenza, il cui contenuto, di stampo fortemente liberistico, è ancora oggetto di confronto. L’assenza di una effettiva nozione di “impresa balneare” emerge come uno dei profili di maggiore interesse, sebbene sia tema rimasto a margine della discussione, che si è concentrata sulle tematiche di diritto amministrativo ed europeo. Il workshop intende effettuare un focus sull’impresa balneare, analizzandone l’attuale struttura sul mercato, il possibile inquadramento giuridico, i metodi di valutazione degli asset, i possibili scenari societari in un sistema pienamente concorrenziale, le strategie comunicative, di certificazione e di tutela della proprietà industriale e intellettuale nel nuovo mercato».

Il worshop sarà presieduto dall’avvocato Alfredo Antonini e sono previsti gli interventi dell’avvocato Massimiliano Valcada (“L’impresa balneare nel diritto europeo: stato dell’arte e prossimi scenari”), del dott. Armando Branchini (“L’impresa balneare di fronte alla sfida del mercato: esperienze dalla valorizzazione del made in Italy”), del’avvocato Cristina Pozzi (“Inquadramento dell’impresa balneare nell’ordinamento nazionale e negli altri Stati membri”), del prof. Piero Bellandi (“Metodi di valutazione dell’impresa balneare in un mercato competitivo”), dell’avvocato Adarosa Ruffini (“Metodi di certificazione dell’impresa balneare in un mercato competitivo”) e del dott. Marco Grespigna (“Case study: digitalizzazione dell’impresa balneare”).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social:
  1. Questo è il titolo del workshop:“L’impresa balneare: valore e strategie nel nuovo mercato europeo”, la frase si commenta da sola, certo è, come riporta lo stesso titolo, non farà più parte del valore e delle strategie del mercato italiano, ancor meno, valorizzerà il made in Italy, sicuramente, non più di quanto è stato fatto sin adesso. Inoltre, molto interessante sarà il confronto con gli ordinamenti della stragrande maggioranza degli altri Stati membri, dove, sostanzialmente, non ci sono stabilimenti balneari,
    diversi non hanno neppure il mare. Sarebbe bene confrontarsi anche, su come saranno le nuove imprese, considerando che a differenza delle attuali (mai scadute) saranno a tempo, quindi SENZA FUTURO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.