Eventi

Concessioni balneari, partono i webinar di formazione professionale

Coordinati dall'avvocato Cristina Pozzi e dal commercialista Piero Bellandi, i cinque appuntamenti affronteranno ogni aspetto della complessa normativa sul settore.

Inizierà domani, per cinque giovedì consecutivi, una serie di webinar sul tema delle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo. Gli incontri sono coordinati dall’avvocato Cristina Pozzi, professoressa di diritto comunitario dei trasporti all’Università di Parma che ha fatto parte del comitato per la riforma delle concessioni balneari istituito al Mipaaft nel 2018, e dal commercialista Piero Bellandi, revisore legale e membro della commissione Uni per elaborare la norma di valutazione dell’impresa balneare.

«I temi che verranno affrontati durante i webinar – spiega l’avvocato Pozzi – vogliono costituire un passo in avanti nella direzione della futura disciplina del settore. Si partirà con un’analisi di tutta la giurisprudenza più recente in materia, con particolare riferimento alla recentissima sentenza del Tar Firenze e all’intervento dell’Agcom sulle concessioni di Piombino (19 novembre); e si proseguirà con un incontro dedicato alla nozione di autorizzazione in rapporto a quella di concessione di beni e di servizi e nella giurisprudenza europea (26 novembre). Il terzo webinar sarà dedicato alla nozione di scarsità della risorsa naturale, con un’analisi quantitativa e comparata del caso italiano e di quelli europei, riferendosi a paesi di analoga importanza per il turismo balneare nonché al valore ambientale del demanio marittimo nell’applicazione della direttiva servizi e nell’individuazione di zone speciali territoriali (4 dicembre); si chiuderà infine con un incontro sulla nozione di valore aziendale di impresa, in rapporto anche alla disamina della modifica organizzativa e imprenditoriale del settore balneare (11 dicembre), e con un focus sulle possibili proposte normative a livello nazionale ed europeo (14 dicembre)».

Il primo webinar, in programma domani alle 15.30, è intitolato “La recente giurisprudenza in materia di concessioni demaniali marittime: giudizi amministrativi e autorità garante” e sarà moderato da Alex Giuzio (caporedattore di Mondo Balneare). Interverranno l’avvocato Massimiliano Valcada (“Il recente ricorso dell’Agcom contro l’applicazione della legge 145/2018”), l’avvocato Cristina Pozzi (“La sentenza del Tar Toscana 1377/2020: il punto sulla giurisprudenza in materia di concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo”) e il commercialista Piero Bellandi (“La questione dell’indennizzo per i concessionari nella recente giurisprudenza del Tar”).

«I successivi webinar – anticipa Pozzi – vedranno la presenza di professori universitari della materia, operatori del settore, professionisti sia dell’area legale che economica e funzionari della pubblica amministrazione, per un confronto sia di studio che operativo».

Ogni incontro avrà una durata di due ore e si svolgerà sulla piattaforma Gototraining. È possibile sia partecipare a un solo evento (al costo di 50 euro l’uno) sia all’intera serie. Per iscrizioni: attendee.gototraining.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Avatar

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social:
  1. Avatar
    Riccardo Inzaina says:

    Per partecipare, necessita di essere ” balneari”?
    Sono responsabile di ufficio demanio di un comune in Sardegna, posso partecipare?
    Grazie

  2. Avatar
    Ilaria ciani says:

    Buongiorno, sono un’impiegata dell’ufficio demanio di un comune toscano vorrei sapere come fare per iscriversi e il costo. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *