di Manolo Morandini
Nuova sabbia sul litorale di Marina di Cecina. Lo sversamento, che è in agenda per i primi mesi dell’anno, avverrà con le modalità già viste in opera nella primavera del 2014. Circa 150 mila metri cubi di sabbia che saranno protetti dall’azione del mare anche dai nuovi pennelli che si andranno ad aggiungere ai dodici lungo il litorale di Marina, tra la foce del fosso Mozzo, quella del Cecina e la spiaggia delle Gorette. Tutte scogliere chiamate a difendere il fronte mare di Marina, a completamento dell’investimento di 7 milioni di euro realizzato in più lotti e che con il ripascimento dell’arenile hanno modificato in meglio il colpo d’occhio. Con spiagge cancellate dall’erosione ora restituite.
Sulla spiaggia sono già stati portati circa 400 mila metri cubi di sabbia, di cui oltre 200 mila a Cecina Mare e i restanti alle Gorette. Lavori fermati a giugno, con tanto di smobilitazione del cantiere che fa capo alla Provincia di Livorno. Quel maxi tubo che dalla darsena del costruendo porto turistico è servito a distribuire la sabbia del dragaggio lungo il litorale verrà rimesso in opera all’inizio del 2015. Il tutto per consentire i nuovi apporti di sabbia, sia alle Gorette che a sud di Cecina Mare.
In alcuni tratti la linea di costa è avanzata anche di venti metri, ma in questi mesi si dovrà valutare l’effetto assestamento, dovuto anche alle mareggiate. La previsione dei tecnici della Provincia, in base alla disponibilità di sabbia stimata nel cantiere del porto turistico, è di poter distribuire sul litorale circa 150mila metri cubi di materiale, sia nella zona nord delle Gorette che sulle spiagge di Cecina Mare.
«Una data per la ripresa dei lavori ancora non c’è in calendario – dice Enrico Bartoletti, direttore del dipartimento provinciale Difesa del suolo – ma i tempi per completare tutte le opere in vista della prossima stagione turistica ci sono senz’altro». Indicativamente, i lavori di ripascimento potrebbero anticipare di alcune settimane la posa in opera dei massi che andranno a comporre i nuovi pennelli. Uno è previsto alla foce del Cecina, lato riva sinistra. Gli altri sono due scogliere in corrispondenza del Villaggio turistico Francese. E tutti rientrano nelle opere previste nell’ambito degli interventi compensativi legati alla realizzazione del Porto turistico di Cecina.
fonte: Il Tirreno
© Riproduzione Riservata