Si è tenuta oggi a Terracina l’assemblea degli imprenditori balneari del Lazio organizzata dal Sib-Confcommercio. I lavori sono stati introdotti dal presidente della Confcommercio della Regione Lazio Giovanni Acampora e dal presidente provinciale del Sib Latina Mario Gangi. Sono inoltre intervenuti il deputato Francesco Zicchieri (Lega), il senatore Maurizio Gasparri (Forza Italia), il sindaco di Terracina Nicola Procaccini e il presidente nazionale Sib-Confcommercio Antonio Capacchione.
Capacchione, dopo avere ripercorso le varie tappe che hanno portato al varo delle norme riguardanti la categoria all’interno della legge di stabilità, ha affermato «la necessità di tutelare il settore mettendolo in sicurezza».
«Si tratta di eliminare la precarietà giuridica di una disciplina ormai obsoleta – ha detto Capacchione – che risale ai tempi del Codice della navigazione del 1942, insieme alla riduzione della pressione fiscale che è esosa, ingiusta e insostenibile. Senza trascurare la necessità di una programma nazionale per il contrasto del fenomeno erosivo, che metta in campo risorse pubbliche e che mobiliti quelle private su progetti di elevata qualità, con procedure celeri e non farraginose»
«Il Sib è impegnato ad affermare l’alta funzione sociale della balneazione attrezzata italiana, segnalando il gravissimo danno che l’intero paese subirebbe se ci fosse un ridimensionamento o, addirittura, fosse eliminata del tutto, come qualcuno, perfino, propugna e persegue», ha sottolineato il presidente del sindacato.
«Corrisponde pertanto a un preminente interesse pubblico la difesa di questo importante servizio fornito da migliaia di famiglie che grazie al proprio onesto lavoro, garantiscono che la balneazione avvenga in totale sicurezza e completa tranquillità», ha concluso Capacchione.
© Riproduzione Riservata