Basilicata

Basilicata verso estensione concessioni balneari, l’annuncio dell’assessore Merra

Fiba-Confesercenti esprime soddisfazione per il segnale positivo della Regione

La Regione Basilicata applicherà entro l’estate il prolungamento delle concessioni demaniali marittime fino al 2033. Lo ha annunciato l’assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità Donatella Merra in una nota riguardante le azioni di sostegno alle imprese danneggiate dalle misure di contenimento sanitario per l’emergenza coronavirus. La Basilicata è l’unica regione costiera italiana a non avere ancora diramato un provvedimento per applicare quanto previsto dalla legge nazionale 145/2018, che ha disposto l’estensione delle concessioni balneari di quindici anni.

«Abbiamo elaborato in queste ultime settimane – ha annunciato l’assessore Merra – le direttive dipartimentali per l’avvio di una ricognizione che consentirà alle aziende turistico-balneari di beneficiare, entro l’estate, dell’estensione delle concessioni demaniali marittime previste dalla legge 145/2018».

A esprimere soddisfazione per l’annuncio dell’assessore è Roberto Schettino, presidente regionale di Fiba-Confesercenti Basilicata, che dichiara: «Si tratta di un punto di partenza e non di arrivo, ma abbiamo lavorato sodo per arrivarci e siamo molto soddisfatti per il risultato. Nell’ultimo anno, come Fiba Basilicata abbiamo promosso un gioco di squadra fra tutte le rappresentanze locali degli operatori balneari e siamo stati a stretto contatto con la nuova giunta regionale. Per questo il segnale espresso dall’assessore Merra è del tutto positivo e speriamo sia presto seguito dall’atto concreto che attendiamo da tempo».

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: