Basilicata Federbalneari

Basilicata, Federbalneari sollecita estensione concessioni fino al 2033

«Federbalneari Basilicata sollecita l’immediato rilascio delle concessioni al 2033 e si dissocia dalle proposte indicate dell’assessore Donatella Merra e dai dirigenti dell’ufficio demanio marittimo nell’incontro avvenuto a Potenza il 27 novembre scorso». Lo afferma una nota dell’associazione, che ha inviato una lettera di sollecito per l’applicazione della delibera della Regione Basilicata n. 155 del 25 febbraio 2019 e il rilascio dell’estensione delle concessioni demaniali marittime, con la nuova durata di 15 anni prevista dall’art. 1 commi 682 e seguenti della legge 30 dicembre 2018 n.145.

Spiega Pasquale Faraco, presidente di Federbalneari Basilicata: «Sono rimasto deluso e amareggiato per le decisioni prese dall’assessore Donatella Merra e dai dirigenti dell’ufficio demanio marittimo di Matera, per come hanno trattato gli argomenti della legge n. 145 e la delibera della Regione Basilicata n.155 del 25 febbraio 2019 (pubblicata sul B.U.R n.11 del 1° marzo 2019). Si tratta di un’altra occasione persa per la nuova giunta regionale per dare sicurezza e vicinanza agli operatori balneari. Quello balneare è uno dei settori trainanti della nostra Regione, ma che rischia il collasso vista l’incertezza sulla mancata estensione dei titoli delle concessioni demaniali marittime per il prosieguo dell’attività balneare. Così non è possibile programmare neanche la prossima stagione 2020, né fare investimenti per competere e migliorare l’accoglienza turistica e commerciale, anche perché nessuna banca concederebbe mutui e nessuna ditta consentirebbe un pagamento dilazionato negli anni, visto il clima di incertezza sul ristretto periodo di prosieguo dell’attività».

«Noi balneari per i danni subiti dagli eventi delle ultime calamità naturali ci sappiamo anche rialzare da soli – conclude Faraco – ma vogliamo la certezza sul prosieguo delle nostre medie e piccole imprese balneari, essendo per molti unica fonte di reddito per le nostre famiglie e vista la validità a tutti gli effetti della legge nazionale per l’estensione delle concessioni demaniali marittime».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Federbalneari Italia

Federbalneari Italia

Federbalneari Italia è un'associazione di categoria che riunisce le imprese del turismo balneare italiano. Aderisce al sistema Confimprese Italia - Confapi.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *