Attualità

Bandiere a mezz’asta in tutti i Comuni costieri

Pubblichiamo la lettera del delegato Anci Monticelli per appoggiare lo sciopero dei balneari del 3 agosto

Caro Collega,

puliscispiaggia

come noto, per effetto della Direttiva Bolkestein le concessioni demaniali non potranno più essere rinnovate automaticamente, non valendo più il diritto di insistenza, ma saranno oggetto di un bando con procedura ad evidenza pubblica alla scadenza temporale di ogni concessione.

La normativa precedente ha dato la possibilità ai concessionari d’investire somme ingenti nelle strutture turistiche ricettive. Oggi, invece, gran parte degli attuali concessionari, rappresentato da piccoli imprenditori, sono fortemente preoccupati di veder vanificati i sacrifici compiuti in lunghi anni di lavoro. Sono molto preoccupati, e noi con loro, anche perché, tra le altre cose, aprendo il settore a grandi multinazionali, quella che finora è stata una tipicità tutta italiana presto andrà a scomparire per sempre.

puliscispiaggia

Nonostante il demanio marittimo sia di competenza degli Enti Locali, si deve constatare che essi non sono mai stati presi in considerazione. Purtroppo, dopo anni di battaglie, a breve il Governo emanerà quel decreto che, di fatto, potrebbe sancire la nostra sconfitta e quella delle imprese balneari.

Per avviare un confronto costruttivo teso a concertare i contenuti del sopra citato provvedimento legislativo, è stato formalmente chiesto un incontro con il Governo, ma, con vivo rammarico, dobbiamo constatare che, ad oggi, l’Esecutivo non ha fornito alcun riscontro.

Alla luce di quanto sopra, come precedentemente preannunciato con apposita missiva, per il prossimo 3 agosto, dalle ore 9.30 alle 13.30, t’invito ad esporre a mezz’asta la Bandiera Comunale e la Bandiera di Salvamento dei balneatori. Un gesto puramente simbolico ma che interpreta appieno le aspettative delle Comunità locali che, attraverso il turismo costiero, contribuiscono in modo determinante allo sviluppo economico e sociale del nostro Paese.

Ritengo che non sia concepibile eludere una realtà che rappresenta una risorsa economica, turistica, culturale ed identificativa dell’Italia.

Sicuro della Tua collaborazione, l’occasione è gradita per porgerTi un cordiale saluto.

Il Sindaco Luciano Monticelli (delegato nazionale Anci al demanio marittimo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.