Federbalneari

Balneari, Maurelli: “Bene ricorso in Consulta”

Il presidente di Federbalneari commenta positivamente la richiesta di Fratelli d'Italia

«Ritengo positiva l’iniziativa di Fratelli d’Italia, se serve a chiarire le posizioni in campo. È un percorso fortemente auspicato da Federbalneari e dalla categoria». Lo afferma Marco Maurelli, presidente di Federbalneari Italia, commentando la richiesta di avviare un iter istruttorio da parte dell’ufficio di presidenza della Camera, presentata dal partito di Meloni al presidente di Montecitorio Lorenzo Fontana, per sollevare presso la Corte costituzionale il conflitto di attribuzione nei confronti del Consiglio di Stato in merito alla sentenza sulle concessioni balneari.

Sottolinea Maurelli: «Come è noto, le prerogative del legislatore sono in capo al parlamento e a nessun altro organo istituzionale. Prerogative che finora sono state usurpate da sentenze che lasciano il tempo che trovano, anche in virtù di ingerenze immotivate su direttive europee mai richieste in giudizio. Ora dunque il parlamento apra il conflitto di attribuzione e la Consulta lo approvi subito per chiarire una volta per tutte il confine oltre il quale la giustizia amministrativa non potrà andare».

«Il nostro monito è far presto e fare chiarezza, eliminando il caos a cui il comparto turistico balneare italiano è sottoposto e al quale assistiamo da qualche anno sui Comuni costieri che non vogliono attendere inspiegabilmente un corretto piano di riforma che solo il governo potrà promuovere all’attenzione del parlamento», conclude Maurelli. «La priorità è dare spazio alla gestione della riforma attraverso un atto motivato della legge Draghi entro e non oltre il 2024, in attesa della riforma annunciata e con la stagione che rischia di partire male e di vedere il progressivo depauperamento dei livelli occupazionali, con investimenti ormai fermi al palo così come sta già avvenendo in molte parti del paese proprio a causa di questa confusione mai richiesta».

© Riproduzione Riservata

Federbalneari Italia

Federbalneari Italia è un'associazione di categoria che riunisce le imprese del turismo balneare italiano.
Seguilo sui social: