Attualità

Balneari, Forza Italia presenta interrogazione parlamentare

Bergamini: "Urgono chiarimenti del governo sul rinnovo delle concessioni"

La deputata di Forza Italia Deborah Bergamini ha presentato un’interrogazione parlamentare ai ministri delle imprese Adolfo Urso e delle infrastrutture Matteo Salvini per chiedere di «emanare quanto prima disposizioni chiarificatrici riguardo le modalità applicative del complesso di norme, regole, sentenze che affastellano la questione delle concessioni balneari». L’interrogazione è stata sottoscritta dai parlamentari azzurri Roberto Bagnasco, Mauro D’Attis, Rosaria Tassinari e Chiara Tenerini.

«Muoversi nel ginepraio delle norme riguardo a questa materia, ribaltate da sentenze del Consiglio di Stato e della Corte di giustizia europea, e riviste da numerose leggi del parlamento, a sua volta riviste in parte da successive sentenze, è piuttosto complesso ed è urgente fare chiarezza», argomenta Bergamini. «La questione è di grande rilevanza, perché lo scenario normativo e giurisprudenziale ha generato uno stato di incertezza e confusione per i gestori di stabilimenti balneari. Da un lato, infatti, il legislatore ha concesso maggiore tempo al governo per dare attuazione alla riforma introdotta dalla legge sulla concorrenza (la 118/2022, NdR); dall’altro il Consiglio di Stato si è sempre contrapposto, e da ultimo la Corte Europea ha fornito ulteriori elementi interpretativi».

Conclude la parlamentare di Forza Italia: «Riteniamo dunque che sia urgente fare chiarezza, anche per individuare i limiti delle responsabilità di enti locali, Comuni, Province e Regioni, e dei loro dirigenti che queste norme si trovano a dover applicare».

Per approfondire

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: